Il Ministero della Giustizia ha delineato il quadro formativo per i nuovi addetti all’Ufficio per il Processo, vincitori del concorso pubblico dello scorso dicembre.
Dopo le prime assunzioni del personale vincitore del concorso dello scorso dicembre per addetti all'Ufficio per il Processo, il Ministero della Giustizia, con la circolare dell'11 febbraio 2022, ha delineato un quadro per la formazione dei neoassunti. I nuovi dipendenti, assunti con contratto a tempo determinato, saranno sottoposti ad una formazione di orientamento, legata all'illustrazione delle peculiarità dell'ordinamento giudiziale dell'ufficio nel quale saranno inseriti. La Direzione generale del personale e della formazione del Dipartimento dell'organizzazione giudiziaria, ha in questo modo voluto fornire precise indicazioni al nuovo personale amministrativo, che per prima cosa riceverà una formazione d'ingresso. Queste linee giuda, saranno innanzitutto volte a fornire conoscenze teorico-pratiche in relazione alle mansioni attribuite ai vincitori del concorso, con una formazione che sarà fatta per una parte in presenza e per una parte a distanza, per almeno due settimane. Al termine della prima parte introduttiva, saranno poi sottoposti ad una formazione di prima specializzazione, per avere un quadro completo della disciplina riguardante il diritto sostanziale e quello processuale. Nella circolare, si fa inoltre riferimento alle modalità pratiche di ingresso presso gli uffici giudiziari, assegnati in base alla graduatoria, al fine di evitare assembramenti non necessari data la situazione pandemica ancora in corso. Infatti, proprio per questo motivo, le operazioni di smistamento del nuovo personale amministrativo nei nuovi uffici giudiziari, verrà suddiviso in più giornate, in modo da rispettare un calendario preciso, pubblicato sul sito del Ministero della Giustizia. Infine, la circolare sottolinea che tutte le operazioni di introduzione dei nuovi addetti all'Ufficio per il Processo, avverranno nel rispetto dell'autonomia della giurisdizione, con il supporto della Scuola Superiore della Magistratura.
Circolare Ministero Giustizia_11 febbraio 2022_Formazione del personale con la qualifica di addetto all’ufficio per il processo