La notificazione internazionale di un decreto ingiuntivo ad un organo che non coincide con quello indicato come destinatario dalle fonti primarie, pur essendo una Autorità centrale, risulta tentata ma non compiuta, ovvero, giuridicamente inesistente.
I fatti. La vicenda nasce nel 2012 quando un'azienda italiana progettista di una linea ferroviaria brasiliana, chiede ed ottiene un decreto ingiuntivo dal Tribunale di Arezzo, per il pagamento dell'attività di consulenza svolta. L'ingiunzione è diretta ad uno Stato estero e viene notificata ad un soggetto ricollegabile al destinatario ma non al medesimo più precisamente, ad una Autorità centrale non coincidente con quella indicata dal Trattato internazionale italo-brasiliano del 1989. La Repubblica federativa propone ricorso ex articolo 188 disp. att. c.p.c. per fare dichiarare inefficace il decreto eccependo l'inesistenza della notifica e, in pendenza dell'esecuzione presso terzi iniziata ai suoi danni, propone opposizione che viene dichiarata tardiva. All'esito, il Tribunale decide per la validità della notifica ma la Corte di merito, chiamata a riformare la pronuncia, rileva la nullità della notifica del decreto e l'ammissibilità dell'opposizione ex articolo 650 c.p.c. interposta dallo Stato, che dichiara comunque infondata nel merito, confermando il decreto opposto. Osserva, in particolare, che l'unico mezzo per far valere l'inesistenza della notificazione era quello di cui all'articolo 188 disp. att. c.p.c.e non la proposta opposizione a decreto ingiuntivo e che la notifica non era valida né inesistente ma semplicemente nulla, poiché l'atto era comunque pervenuto ad un soggetto ricollegabile alla Repubblica destinataria. Il giudizio in Cassazione. Avverso la sentenza della Corte di Appello di Firenze ricorre lo Stato estero, mentre l'azienda – medio tempore fallita – resiste ed avanza richieste anche in via incidentale. Il primo motivo di ricorso denuncia la violazione degli articolo 188 disp. att., 644 e 645 c.p.c., e 4, 15, 16 e 18 del Trattato del 17/11/1989, oltre all'omessa motivazione sulla mancata declaratoria di inesistenza della notificazione. La censura è condivisa dalla Corte la quale chiarisce, preliminarmente, che la mancanza o inesistenza giuridica della notificazione del decreto ingiuntivo possono essere fatte valere, oltre che ai sensi del più volte richiamato articolo 188, anche in via ordinaria e con lo strumento dell'opposizione all'esecuzione che si fondi su titolo costituito dal decreto medesimo, diversamente da quanto accade nei casi di notifica nulla o irregolare. Ciò premesso, rileva che la nozione di inesistenza della notificazione di un atto giudiziario è configurabile nei casi di totale mancanza materiale dell'atto o laddove l'attività posta in essere difetti degli elementi costitutivi essenziali in tutte le altre ipotesi, si riversa nella categoria della nullità. Nel caso di specie risultava mancante una delle fasi centrali dell'attività notificatoria, come stabilita dal trattato del 1989, il quale costituisce la fonte primaria in materia, ovvero, l'autorizzazione della commissione rogatoria che, di fatto, era stata negata da parte del Tribunale superiore della giustizia, in data 01/02/2013. Chiarisce, quindi, la Suprema Corte che la notifica risultava meramente tentata ma non compiuta e, quindi, non poteva non dirsi giuridicamente inesistente, esorbitando completamente dallo schema legale degli atti di notificazione, come conformato dalla convenzione applicabile, difettando l'elemento essenziale della consegna dell'atto al destinatario. In conseguenza dell'accoglimento del primo motivo di ricorso, sono rimasti assorbiti i restanti due motivi, come pure quelli del ricorso incidentale. Il Collegio ha, pertanto, cassato la pronuncia in relazione al motivo accolto e rinviato la causa alla Corte di appello di Firenze, in diversa composizione, anche per le spese.
Presidente Campanile – Relatore Lamorgese Fatti di causa Il Tribunale di Arezzo, sezione distaccata di Montevarchi, su ricorso della omississ Spa poi fallita , emetteva decreto ingiuntivo numero 47/2012 che ordinava alla Repubblica Federativa del Brasile RFB di pagare il residuo importo di Euro 246.771.392,40, a titolo di corrispettivo dell'incarico di progettazione del collegamento ferroviario TAV tra omississ , commissionato alla omississ dalla Valec Engenharia Construcoes e Ferrovias S.a. impresa statale cui era delegato lo sviluppo dell'infrastruttura ferroviaria brasiliana , per il quale la RFB rivestiva la posizione di garante. La RFB proponeva ricorso ex articolo 188 disp. att. c.p.c. dichiarato inammissibile dal tribunale in data 18 gennaio 2013 per fare dichiarare inefficace il decreto ingiuntivo per inesistenza della notifica e, contemporaneamente, in pendenza dell'esecuzione presso terzi iniziata ai suoi danni, proponeva opposizione che veniva dichiarata inammissibile perché tardiva il tribunale riteneva valida la notifica del decreto con sentenza numero 1454/2017, impugnata da RFB dinanzi alla Corte d'appello di Firenze che, con sentenza del 19 novembre 2019, nel contraddittorio con il Fallimento omississ , dichiarava nulla la notifica del decreto e ammissibile l'opposizione della RFB ex articolo 650 c.p.c., ma la rigettava nel merito confermando il decreto opposto. La Corte territoriale, dichiarando inammissibile il primo motivo di appello con cui RFB aveva censurato la mancata dichiarazione di inesistenza della notificazione del decreto, osservava che l'unico mezzo per far valere l'inesistenza della notificazione fosse quello di cui all'articolo 188 disp. att. c.p.c. peraltro già dichiarato inammissibile dal Tribunale in altro procedimento e non la proposta opposizione a decreto ingiuntivo che la notifica del decreto non era valida diversamente da quanto ritenuto dal primo giudice né inesistente ma nulla, in quanto l'atto era comunque pervenuto a un soggetto Ministero della giustizia brasiliano ricollegabile alla destinataria RFB, la quale, venutane a conoscenza tardivamente, poteva proporre opposizione ex articolo 650 c.p.c. in particolare, la notifica era stata effettuata a mezzo dell'ufficiale giudiziario tramite corriere internazionale all'autorità consolare italiana in Brasile che lo aveva trasmesso al Ministero della giustizia brasiliano che aveva rimesso la richiesta al Tribunale Superiore di giustizia, il quale, tuttavia, aveva rifiutato l'autorizzazione, ai sensi dell'articolo 2 del Trattato del 17 ottobre 1989, ratificato dall'Italia con L. numero 336 del 18 agosto 1993, relativo all'assistenza giudiziaria ed al riconoscimento ed esecuzione delle sentenze in materia civile tra la Repubblica italiana e la Repubblica federativa del Brasile infine, la Corte dichiarava assorbito il secondo motivo di gravame di RFB e rigettava il terzo, in relazione al quale giudicava la RFB responsabile in via sussidiaria per le obbligazioni inadempiute da Valec, ai sensi dell'articolo 37, comma 6 Costituzione brasiliana, e corretta la quantificazione del compenso dovuto rigettava l'eccezione di giudicato formulata dal Fallimento omississ sul presupposto secondo l'eccipiente che la fondatezza della pretesa creditoria risultasse da altri decreti ingiuntivi il numero 314/2011 nei confronti di RFB, quale garante, per l'importo di Euro 15.000.000,00 e il numero 123/2009 nei confronti di Valec per l'importo di Euro 246.771.392,40 . Avverso questa sentenza ricorrono per cassazione, in via principale, la RFB con tre motivi e, in via incidentale, il Fallimento omississ con due motivi. Il ricorso è stato esaminato in camera di consiglio senza l'intervento del Procuratore generale e dei difensori delle parti, secondo la disciplina dettata dal D.L. 28 ottobre 2020, numero 137, articolo 23, comma 8 bis, inserito dalla Legge di conversione 18 dicembre 2020, numero 176. Il P.G. ha depositato requisitoria scritta e le parti hanno depositato memorie. Ragioni della decisione 1.- Con il primo motivo, la ricorrente principale RFB denuncia violazione e falsa applicazione degli articolo 188 disp. att. c.p.c., articolo 644 e 645 c.p.c., articolo 4, 15, 16 e 18 del citato Trattato del 17 ottobre 1989, ratificato ed eseguito con L. numero 336 del 1993, e omessa motivazione su un fatto decisivo costituente oggetto del giudizio, per avere dichiarato inammissibile il motivo di appello con cui RFB aveva censurato la mancata declaratoria di inesistenza della notificazione del decreto ingiuntivo numero 47/2012 che la RFB sosteneva essere stata effettuata senza rispettare le formalità previste dal Trattato sull'assistenza giudiziaria, il riconoscimento e l'esecuzione delle sentenze in materia civile tra la Repubblica italiana e la Repubblica federativa del Brasile, cioè dall'ufficiale giudiziario a mezzo posta. La Corte avrebbe erroneamente ritenuto che l'unico mezzo per far valere l'inesistenza della notificazione fosse quello di cui all'articolo 188 disp. att. c.p.c., mentre era certamente ammessa anche l'azione ordinaria come quella proposta per far dichiarare l'inesistenza della notificazione e, di conseguenza, l'inefficacia del decreto. 2.- Il motivo è fondato. 3.- Preliminarmente, si osserva che la Corte territoriale, pur avendo dichiarato inammissibile il motivo di appello di RFB volto a far dichiarare l'inesistenza della notifica e, dunque, l'inefficacia del decreto ingiuntivo numero 47/2012, ha comunque esaminato nel merito la questione della esistenza e validità della notifica del decreto che ha ritenuto nulla e non inesistente e ciò le ha consentito coerentemente - ma erroneamente - di ritenere ammissibile l'azione qualificata in termini di opposizione tardiva, sulla quale ha deciso nel merito rigettandola. La censura formulata da RFB e', in realtà, volta chiaramente a contestare la sentenza impugnata nella parte decisiva concernente la valutazione di esistenza e nullità della notifica del decreto che è all'origine della valutazione di ammissibilità e infondatezza dell'opposizione tardiva di RFB ex articolo 650 c.p.c. in tal senso la censura è fondata per quanto si dirà, benché indirizzata anche a una ratio inerente alla dichiarazione di inammissibilità del primo motivo di appello non decisiva, come si è detto. 3.1.- Peraltro, l'affermazione contenuta nella sentenza impugnata a pag. 9 , secondo cui l'ipotesi di inesistenza della notifica può ricevere tutela solo ai sensi dell'articolo 188 disp. att. c.p.c. mezzo già proposto e respinto dal primo giudice, così residuando la sola tutela in via ordinaria e non con il ricorso all'opposizione a d.i. , risulta astratta e dunque erronea, la Corte di merito non considerando che l'azione di RFB era volta prioritariamente con il primo motivo di appello a dedurre in via ordinaria anche, e soprattutto, l'inesistenza della notifica del decreto. E' noto che la mancanza o inesistenza giuridica della notificazione del decreto ingiuntivo possono essere fatte valere, oltre che con il ricorso per la dichiarazione di inefficacia del provvedimento ex articolo 188 disp. att. c.p.c., anche in via ordinaria u.c. stessa disposizione e con lo strumento dell'opposizione all'esecuzione che si fondi su titolo costituito dal decreto medesimo, diversamente da quanto accade nei casi di notifica nulla o irregolare, nei quali l'inefficacia deve essere fatta valere con l'opposizione tardiva, ai sensi dell'articolo 650 c.p.c. cfr. Cass. numero 5231 e 12870 del 1993, numero 9287 del 1997, numero 11498 del 2000, numero 17478 del 2011, numero 1509 del 2019, numero 9050 del 2020 infatti la notificazione del decreto ingiuntivo comunque effettuata, anche se nulla, è indice della volontà del creditore di avvalersi del decreto stesso, escludendo ogni presunzione di abbandono del titolo, ciò che costituisce il fondamento della previsione d'inefficacia di cui all'articolo 644 c.p.c. cfr. Cass. numero 11498 del 2000, numero 22959 del 2007, numero 17478 del 2011, numero 1509 del 2019 . 3.2.- Ne' rileva che, nella specie, RFB abbia contestualmente proposto anche ulteriori ragioni difensive condensate negli altri motivi del ricorso per cassazione , cumulando con l'azione per la dichiarazione di inefficacia del decreto ingiuntivo per inesistenza della notifica quella di opposizione a decreto ingiuntivo, al fine di contestare nel merito la fondatezza della pretesa creditoria di omississ e di provocare l'annullamento o la revoca del decreto nell'ipotesi in cui si fosse ritenuta la notifica non inesistente. Ne consegue che, se e una volta giudicata inesistente la notifica del e inefficace il decreto, si verifica il consolidamento della presunzione di abbandono del titolo che preclude l'esame della fondatezza della pretesa creditoria azionata in via monitoria, diversamente da quanto accade nel caso di nullità o irregolarità della notifica che, facendo escludere quella presunzione, onera l'ingiunto di proporre opposizione tardiva, fornendo la prova di non avere avuto tempestiva conoscenza del decreto ingiuntivo, con l'effetto di consentire, in caso positivo, l'esame della causa nel merito. Le due ipotesi devono essere tenute distinte, non potendosi - al fine di consentire l'esame del merito della pretesa creditoria anche nel caso di notificazione mancata o giuridicamente assente - utilmente richiamare come invece in Cass. numero 11229 del 2021, al p. 4.3.1 della motivazione il principio secondo cui l'opposizione proposta al fine di eccepire l'inefficacia del decreto non esime il giudice dal decidere non solo sulla proposta eccezione di inefficacia del titolo, ma anche sulla fondatezza della pretesa creditoria già azionata in via monitoria cfr. Cass. numero 3908 del 2016, cui adde numero 8955 e 21050 del 2006 , essendo tale principio riferito al ben diverso caso di avvenuta notificazione del decreto ingiuntivo oltre i termini di legge. A tal fine, è significativo che il rimedio dell'opposizione a decreto ex articolo 650 c.p.c. o in via ordinaria nel termine prefissato dal provvedimento notificato cfr. Cass. numero 3783 del 1995, numero 67 del 2002 è ritenuto applicabile anche alla notificazione del decreto ingiuntivo fuori termine cfr. Cass. numero 8126 del 2010, numero 19239 del 2004 , ipotesi che, come nel caso della notificazione nulla o irregolare, postula la pendenza della lite che è realizzata dalla notifica del decreto articolo 643 c.p.c. comune a tali casi - diversamente da quanto accade se la notifica è inesistente - è che il ricorso per ingiunzione è qualificabile come domanda giudiziale, idonea a costituire il rapporto processuale, sebbene per iniziativa della parte convenuta che si difende anche nel merito, con la conseguenza che è compito del giudice adito provvedere, oltre che sull'eccezione di inefficacia del decreto, anche sulla fondatezza della pretesa azionata nel procedimento monitorio cfr. Cass. numero 14910 del 2013 . 4.- Venendo ad esaminare la questione di fondo inerente alla notifica del decreto ingiuntivo da parte di omississ , è utile riportare i passi salienti della sentenza impugnata pag. 10-11 La comunicazione al Ministero della giustizia brasiliano, da questo poi rimessa al Tribunale Superiore di giustizia, anche se attinge un organo avente palese collegamento con lo Stato brasiliano, non ne importa la notifica al medesimo che, per essere completata secondo le modalità previste dal Trattato, doveva essere successivamente soggetta a commissione rogatoria, come lo fu ma la medesima doveva essere completata con l'autorizzazione alla notifica da parte dell'autorità giudiziaria incaricata, ovvero del Tribunale Superiore della Giustizia, secondo la normativa dello Stato richiesto, come previsto dall'articolo 15, comma 1 del Trattato, ove si afferma Per l'esecuzione della commissione rogatoria, si applicherà la legge della parte richiesta . Come è pacifico e documentato - prosegue la Corte fiorentina - tale autorizzazione fu rifiutata ai sensi dell'articolo 2 del medesimo Trattato, così oggettivamente escludendosi la conoscenza dell'ingiunzione da parte della Repubblica Federativa del Brasile proprio a causa del mancato completamento della procedura. In altri termini, la notifica dell'ingiunzione è pervenuta a soggetto Ministero della giustizia brasiliano ricollegabile al destinatario RFB , ma non al medesimo è dunque nulla e non inesistente . Per queste ragioni la Corte ha affermato che la sentenza del Tribunale di Arezzo va dunque riformata laddove assume la correttezza della notifica in quanto effettuata presso il Ministero della Giustizia brasiliano che, seppure ricollegabile allo Stato brasiliano quale suo organo e competente alla ricezione della richiesta di notifica, non era peraltro legittimato a ricevere la notifica, che in effetti non fu eseguita nei confronti della Repubblica Federativa del Brasile . Di conseguenza, ritenendo trattarsi di notifica nulla e non inesistente, la Corte fiorentina ha concluso che la RFB, venuta successivamente a conoscenza dell'ingiunzione, era legittimata a proporre opposizione tardiva ex articolo 650 c.p.c. e ha deciso la causa nel merito nel senso della fondatezza della pretesa creditoria del Fallimento omississ . Questa conclusione, come si è anticipato, non è condivisibile. 4.1.- La nozione di inesistenza della notificazione di un atto giudiziario è configurabile nei casi di totale mancanza materiale dell'atto, nonché nelle sole ipotesi in cui venga posta in essere un'attività priva degli elementi costitutivi essenziali idonei a rendere riconoscibile un atto qualificabile come notificazione, ricadendo ogni altra ipotesi di difformità dal modello legale nella categoria della nullità. Tali elementi consistono a nell'attività di trasmissione, che deve essere svolta da un soggetto qualificato e dotato, in base alla legge, della possibilità giuridica di compiere detta attività, in modo da poter ritenere esistente e individuabile il potere esercitato b nella fase di consegna, intesa in senso lato come raggiungimento di uno qualsiasi degli esiti positivi della notificazione previsti dall'ordinamento in virtù dei quali, cioè, la stessa debba comunque considerarsi ex lege eseguita , restando, pertanto, esclusi soltanto i casi in cui l'atto venga restituito puramente e semplicemente al mittente, così da dover reputare la notificazione meramente tentata ma non compiuta, cioè, in definitiva, omessa Cass. SU numero 14916 del 2016, numero 29729 del 2019 . La Corte di merito ha affermato che la notificazione della citazione fu effettuata per la via diplomatica, con invio all'autorità consolare italiana in Brasile che trasmetteva l'atto all'autorità centrale brasiliana, cioè al Ministero della giustizia brasiliano pag. 9 . Sebbene il Trattato italo-brasiliano del 17 ottobre 1989, sull'assistenza giudiziaria in materia civile, preveda l'invio delle comunicazioni e della documentazione per il tramite delle rispettive Autorità centrali articolo 4, comma 1 - che avrebbe richiesto l'inoltro dell'atto all'Autorità centrale italiana, cioè al Ministero della giustizia italiano articolo 3 del Trattato , per la successiva trasmissione all'autorità brasiliana competente -, la Corte territoriale ha ritenuto non rilevante la mancanza di tale fase v. pag. 9 della sentenza impugnata . Per avvalorare tale affermazione nonostante in un precedente si sia ritenuta inesistente la notifica mediante corriere internazionale, in presenza di convenzione internazionale che preveda specifiche modalità per l'esecuzione delle notificazioni all'estero di atti giudiziari, cfr. Cass. numero 11966 del 2003 , si potrebbe considerare che l'atto, seppur impropriamente trasmesso direttamente tramite corriere all'autorità consolare italiana, è comunque pervenuto all'Autorità centrale brasiliana Ministero della giustizia per il tramite dell'autorità consolare italiana cui sono riconosciuti dal D.P.R. 5 gennaio 1967, numero 200, articolo 30, poteri specifici in materia di notificazioni e rogatorie , risultando, in tal modo, realizzata la trasmissione per via diplomatica che è ugualmente ammessa dal Trattato, a norma dell'articolo 4, comma 2. 4.2.- Il Collegio reputa comunque decisiva la questione se la notificazione del decreto da parte di omississ abbia avuto esito positivo nella fase della consegna , in particolare se la stessa possa considerarsi ex lege eseguita oppure meramente tentata ma non compiuta, cioè, in definitiva, omessa cfr. SU del 2016 citata . A tal fine, si deve considerare che l'articolo 142 c.p.c., in tema di notificazione a persona non residente, né dimorante, né domiciliata nella Repubblica, attribuisce il valore di fonte primaria alle convenzioni internazionali, in difetto delle quali è dato ricorso alla disciplina codicistica interna Cass. SU numero 14570 del 2007, numero 11966 del 2003 . Le convenzioni internazionali costituiscono fonti di obblighi internazionali vincolanti per lo stesso legislatore ex articolo 117 Cost., comma 1 , idonee a conformare il modello legale di notificazione, anche in relazione a suoi scopi. Nella fattispecie, fonte primaria è il Trattato italo-brasiliano del 1989, alla luce del quale si deve valutare il modo in cui si atteggia, nella fattispecie, il principio che esclude l'inesistenza della notificazione nei casi in cui la consegna dell'atto avvenga a persona ed in luogo comunque riferibili al destinatario RFB . Per quanto interessa, è utile riportare le principali disposizioni del suddetto Trattato rilevanti nella specie l'articolo 1 prevede che ciascuna Parte presta all'altra Parte, su richiesta, assistenza per l'esecuzione degli atti e delle procedure giudiziarie , in particolare provvedendo alla notificazione degli atti e riconosce e dichiara esecutive le sentenze emesse in materia civile dalle Autorità Giudiziarie dell'altra Parte commi 1 e 2 l'articolo 2 rubricato Rifiuto dell'assistenza, del riconoscimento e dell'esecuzione prevede che L'assistenza giudiziaria nonché il riconoscimento e l'esecuzione degli atti e delle sentenze saranno negati se sono contrari all'ordine pubblico della Parte richiesta l'articolo 15 prevede che per la Esecuzione delle Commissioni Rogatorie si applicherà la legge della Parte richiesta comma 1 l'articolo 16 Documenti comprovanti la notificazione di atti dispone che La prova della notificazione dell'atto giudiziario è data da una ricevuta firmata dalla persona che ha ricevuto l'atto ovvero da un attestato dell'autorità competente, entrambi redatti nella forma prevista dalla legge della Parte richiesta. Se la persona alla quale è destinato l'atto da notificare rifiuta di riceverlo, la prova è data da una dichiarazione sottoscritta dall'Ufficiale Giudiziario competente nella quale è fatta menzione del luogo, della data della consegna e della identità della persona cui l'atto è stato consegnato . Nella specie, la Corte territoriale ha ritenuto la notifica esistente per essere l'atto comunque pervenuto a un soggetto il Ministero della giustizia brasiliano avente un collegamento con la RFB - ma non valida quindi nulla , a causa dell'esito negativo della commissione rogatoria, a seguito del rifiuto di autorizzazione da parte del Tribunale Superiore di giustizia e, di conseguenza, ammissibile l'opposizione tardiva di RFB. Tuttavia, proprio con riferimento alla notifica di atti giudiziari in Brasile, questa Corte ha ritenuto che la ricezione dell'atto da parte della sola autorità centrale brasiliana Ministero federale della giustizia comporta che la notifica debba considerarsi come non avvenuta, cioè che l'atto non è stato notificato al destinatario cfr. Cass. numero 19839 del 2009 , occorrendo pur sempre che siano depositati, a norma degli articolo 4 e 16 del Trattato in esame, la ricevuta firmata dall'effettivo destinatario e l'attestato del funzionario brasiliano competente, previsti dall'articolo 16, comma 1, da cui si ricava l'avvenuta consegna del piego o l'eventuale rifiuto di riceverlo. L'organo individuato nel Trattato come autorità centrale il Ministero della giustizia brasiliano non coincide con il destinatario della notifica che è la RFB che è rimasta estranea alla procedura notificatoria. La stessa Corte fiorentina ha affermato che il Ministero della giustizia non era peraltro legittimato a ricevere la notifica, che in effetti non fu eseguita nei confronti della Repubblica Federativa del Brasile ed ha escluso che quest'ultima abbia avuto conoscenza dell'ingiunzione proprio a causa del mancato completamento della procedura pag. 9-10 , la quale era soggetta a commissione rogatoria conclusasi, secondo la normativa dello Stato richiesto ex articolo 15 comma 1 del Trattato, con il diniego di autorizzazione da parte del Tribunale Superiore della Giustizia, in data 1 febbraio 2013. Seguendo l'opposta linea di pensiero, dovrebbe ravvisarsi nell'inoltro diretto degli atti giudiziari a qualunque organismo statale una modalità riconoscibile come notificazione alla RFB, con l'effetto di aggirare le disposizioni del Trattato che costituiscono fonte normativa primaria in materia, le quali prevedono forme tipiche e non surrogabili di notificazione tra i due Stati l'articolo 1 del Trattato stabilisce che ciascuna parte presta all'altra assistenza in particolare provvedendo alla notificazione degli atti e l'articolo 2 consente il rifiuto dell'assistenza giudiziaria e dell'esecuzione degli atti e delle sentenze in caso di contrasto con l'ordine pubblico della parte richiesta . Si deve concludere che la notificazione del decreto è stata meramente tentata da omississ ma non compiuta, cioè, in definitiva, omessa e quindi - come rilevato anche dal Procuratore Generale giuridicamente inesistente, esorbitando completamente dallo schema legale degli atti di notificazione, come conformato dalla convenzione applicabile, difettando l'elemento essenziale della consegna dell'atto al destinatario. 5.- La dichiarazione di inesistenza della notifica del decreto non è impedita dal provvedimento di rigetto o inammissibilità di precedente istanza proposta ai sensi dell'articolo 188 disp. att. c.p.c., che è privo del requisito della definitività ed avendo il debitore proposto nei modi ordinari, come consentito, la domanda volta a far dichiarare inesistente la notificazione del decreto ingiuntivo e quest'ultimo inefficace cfr. Cass. numero 5239 del 2018, numero 12614 del 2014 . 6.- In conseguenza dell'accoglimento del primo motivo, sono assorbiti gli altri due motivi del ricorso principale di RFB, entrambi diretti a contestare la fondatezza nel merito della pretesa creditoria di omississ per diversi profili il secondo motivo riguardando la questione della responsabilità sussidiaria di RFB, il terzo quella della debenza del corrispettivo, stante la mancanza del contratto formale , il cui esame per le ragioni dette sub 3.2 è precluso per non essere il decreto stato notificato, risultando esso inefficace e, in tal senso, fondata l'azione di accertamento di RFB. 7.- Sono assorbiti anche i due motivi del ricorso incidentale del Fallimento omississ il primo denuncia violazione del giudicato sull'accertamento della responsabilità sussidiaria di RFB per i debiti contratti da Valec nei confronti di omississ , per effetto dei decreti ingiuntivi numero 314/2011 che aveva ingiunto a RFB, quale garante di Valec, il pagamento di Euro 15.000.000,00 e numero 123/2009 che aveva ingiunto a Valec il pagamento di Euro 246.771.392,40 il secondo motivo denuncia omessa pronuncia sulla eccezione di giudicato nei confronti di RFB, quale garante, in relazione al decreto numero 123/2009 cd. Valec non opposto dal debitore principale. Ed infatti, a prescindere dal fatto che gli ipotizzati giudicati, qualora fondati, farebbero venir meno in tutto o in parte l'interesse del creditore omississ verso la pretesa azionata con il decreto numero 47/2012, avversato in questa sede da RFB, vale il medesimo rilievo già esposto sub 3.2 e 6 l'inesistenza della notificazione e conseguente inefficacia del suddetto decreto, che è oggetto dell'azione ordinaria di accertamento proposta da RFB, preclude l'esame delle questioni inerenti alla fondatezza nel merito della pretesa creditoria racchiusa nel decreto, tra le quali è compresa quella inerente al giudicato che integra pur sempre una questione di merito. 8.- In conclusione, in accoglimento del primo motivo del ricorso principale, la sentenza impugnata è cassata con rinvio alla Corte d'appello di Firenze, anche per le spese della presente fase. P.Q.M. La Corte accoglie il primo motivo del ricorso principale di RFB e dichiara assorbiti gli altri motivi del medesimo ricorso e il ricorso incidentale in relazione al motivo accolto, cassa la sentenza impugnata e rinvia alla Corte d'appello di Firenze, in diversa composizione, anche per le spese.