In arrivo nuove regole sui rimpatri dei cittadini di Paesi terzi irregolari

di Massimo Brazzi

di Massimo Brazzi *Nella Gazzetta Ufficiale numero 144 del 23 giugno 2011 è stato pubblicato il D.L. numero 89 del 23 giugno 2011, recante Disposizioni urgenti per il completamento dell'attuazione della Direttiva 2004/38/CE sulla libera circolazione dei cittadini comunitari e per il recepimento della Direttiva 2008/115/CE sul rimpatrio dei cittadini di Paesi terzi irregolari . L'articolo 6 prevede che il D.L. entra in vigore il giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale e pertanto da sabato 24 giugno 2011 sono pienamente in vigore le nuove disposizioni.La struttura dell'intervento normativo. Il decreto legge è suddiviso in due Capi il primo, con il quale si recepisce la Direttiva 2004/38/CE, peraltro già parzialmente attuata con il D. Lgs. numero 30/2007, in materia di libera circolazione dei cittadini comunitari e dei loro familiari . Sotto questo aspetto si dubita che sussistano i presupposti per l'adozione del decreto legge, non apparendo evidenti i requisiti di straordinaria necessità e urgenza che legittimino l'intervento governativo sulla disciplina dei cittadini comunitari.Il secondo Capo del decreto riguarda invece l'adeguamento del D. Lgs. numero 286/1998 T.U. Immigrazione ai dettami della Direttiva 2008/115/CE c.d. Direttiva rimpatri . Le novità per i cittadini comunitari. L'articolo 1 del D.L. apporta alcune modifiche al D. Lgs. numero 30/2007 in materia di permanenza dei cittadini comunitari e dei loro familiari, mentre l'articolo 2 adegua il codice di procedura penale alle modalità di espulsione del cittadino comunitario, rinviando per relationem all'articolo 20 del medesimo decreto legislativo. Le novità di maggior rilievo sono le seguenti 1 lo Stato membro ospitante, conformemente alla sua legislazione nazionale, agevola l'ingresso e il soggiorno del partner con cui il cittadino dell'Unione ha una relazione ufficialmente attestata dallo Stato di cui ha la cittadinanza articolo 1, lett. a 2 ai fini della sussistenza della disponibilità delle risorse economiche sufficienti al soggiorno dovrà essere valutata la situazione complessiva personale dell'interessato , quindi è venuta meno la valutazione automatica parametrata all'importo dell'assegno sociale articolo 1, lett. c, numero 1 3 soppresso l'obbligo di visto di ingresso per l'iscrizione anagrafica dei familiari del cittadino UE che non hanno autonomo diritto di soggiorno, i quali dovranno attestare la qualità di familiare tramite un documento rilasciato dall'autorità competente del Paese di origine o di provenienza e, qualora richiesto, di familiare a carico ovvero di membro del nucleo familiare ovvero familiare affetto da gravi problemi di salute, che richiedono l'assistenza personale del cittadino dell'Unione, titolare di un autonomo diritto di soggiorno articolo 1, lett. c, numero 2 4 soppresso l'obbligo di visto di ingresso per il diritto di soggiorno fino a tre mesi e per il rilascio della carta di soggiorno di durata superiore a tre mesi per i familiari del cittadino UE non aventi la cittadinanza di uno Stato membro articolo 1 lett. d 5 la verifica delle condizioni per il soggiorno dei cittadini comunitari nei casi di soggiorno superiore a tre mesi, decesso o partenza del cittadino UE, divorzio o annullamento del matrimonio non può essere effettuata se non in presenza di ragionevoli dubbi in ordine alla persistenza delle condizioni medesime . Sono esclusi quindi i c.d. controlli sistematici articolo 1, lett. e 6 il possesso del documento attestante il diritto di soggiorno non costituisce condizione per l'esercizio di un diritto articolo 1, lett. f 7 vengono rimodellate le limitazioni al diritto di ingresso e di soggiorno, sostituendo i commi 2 e 3 dell'articolo 20 del D. Lgs. numero 30/2007 i motivi di sicurezza dello Stato sussistono quando la persona da allontanare appartiene ad una delle categorie di cui all'articolo 18 della legge 22 maggio 1975, numero 152, e successive modificazioni, ovvero vi sono fondati motivi di ritenere che la sua permanenza nel territorio dello Stato possa, in qualsiasi modo, agevolare organizzazioni o attività terroristiche, anche internazionali. Ai fini dell'adozione del provvedimento di cui al comma 1, si tiene conto anche di eventuali condanne pronunciate da un giudice italiano per uno o più delitti riconducibili a quelli indicati nel libro secondo, titolo primo del codice penale I motivi imperativi di pubblica sicurezza sussistono quando la persona da allontanare abbia tenuto comportamenti che costituiscono una minaccia concreta, effettiva e sufficientemente grave ai diritti fondamentali della persona ovvero all'incolumità pubblica. Ai fini dell'adozione del provvedimento, si tiene conto, quando ricorrono i comportamenti di cui al primo periodo del presente comma, anche di eventuali condanne, pronunciate da un giudice italiano o straniero, per uno o più delitti non colposi, consumati o tentati, contro la vita o l'incolumità della persona, ovvero di eventuali condanne per uno o più delitti corrispondenti alle fattispecie indicate nell'articolo 8 della legge 22 aprile 2005, numero 69, o di eventuali ipotesi di applicazione della pena su richiesta a norma dell'articolo 444 del codice di procedura penale per i medesimi delitti o dell'appartenenza a taluna delle categorie di cui all'articolo 1 della legge 27 dicembre 1956, numero 1423, e successive modificazioni, o di cui all'articolo 1 della legge 31 maggio 1965, numero 575, e successive modificazioni, nonché di misure di prevenzione o di provvedimenti di allontanamento disposti da autorità straniere articolo 1, lett. g, nnumero 1 e 2 8 nell'ambito dei provvedimenti di allontanamento del cittadino comunitario, il presupposto necessario per l'adozione dei medesimi - per motivi di ordine pubblico e per motivi imperativi di pubblica sicurezza - va ricercato nella sufficiente gravità della minaccia ai diritti fondamentali della persona o all'incolumità pubblica articolo 1, lett. g, numero 3 9 il provvedimento di allontanamento per motivi di ordine pubblico viene attribuito alla competenza del Prefetto, mentre rimane ferma la competenza del Ministro dell'Interno per l'adozione dei provvedimenti di allontanamento per motivi di sicurezza dello Stato e per motivi imperativi di pubblica sicurezza, limitatamente ai beneficiari del diritto di soggiorno, che hanno soggiornato nel territorio nazionale nei precedenti dieci anni, ed i minorenni articolo 1, lett. g, numero 4 10 viene introdotta la misura dell'esecuzione immediata dei provvedimenti di allontanamento da parte del Questore, qualora si ravvisi, caso per caso, l'urgenza dell'allontanamento perché l'ulteriore permanenza sul territorio e' incompatibile con la civile e sicura convivenza articolo 1, lett. g, numero 5 11 si prevede la misura eccezionale dell'espulsione coattiva nei confronti del cittadino comunitario, destinatario di un provvedimento di allontanamento dal territorio, il quale non abbia ottemperato entro il termine stabilito, trattenendosi nel territorio nazionale senza aver presentato al Consolato italiano l'attestazione della polizia prevista dall'articolo 21, comma 3, D. Lgs. numero 30/2007. In siffatta ipotesi il Prefetto può adottare un provvedimento di allontanamento coattivo per motivi di ordine pubblico, ai sensi dell'articolo 20 D. Lgs. numero 30/2007 , immediatamente eseguito dal questore con accompagnamento alla frontiera articolo 1, lett. h, numero 2 12 si adegua il codice di procedura penale, modificando l'articolo 183-ter delle norme di attuazione, prevedendo che L'allontanamento del cittadino di uno Stato membro dell'Unione europea o di un suo familiare, di cui agli articoli 2, comma 1, lettera b , e 3, comma 2, lettera a , del decreto legislativo 6 febbraio 2007, numero 30, è disposto in conformità ai criteri ed alle modalità fissati dall'articolo 20 del medesimo decreto legislativo articolo 2 .L'adeguamento alla Direttiva 2008/115/CE nuove modalità per il rimpatrio dei cittadini di Paesi terzi irregolari. Il capo II, articolo 3, del D.L. in commento recepisce le prescrizioni della Direttiva rimpatri , adeguando il D. Lgs. numero 286/1998 c.d. T.U. Immigrazione alla disciplina comunitaria. Le principali novità di maggior rilievo sono le seguenti 1 il permesso di soggiorno per motivi umanitari è rilasciato dal Questore secondo le modalità previste nel regolamento di attuazione articolo 3, comma 1, lett. a 2 integrazione degli articolo 13 e 10 bis del D. Lgs. numero 286/1998, prevedendo per lo straniero identificato durante i controlli della polizia di frontiera, in uscita dal territorio nazionale , l'impossibilità di essere espulso o denunciato per il reato di ingresso e soggiorno clandestino articolo 3, comma 1, lett. b e comma 2 3 l'espulsione amministrativa è disposta dal Prefetto, caso per caso , se il cittadino irregolare di un Paese terzo non ha il permesso di soggiorno, se è stato revocato o annullato o rifiutato, ovvero è scaduto da più di sessanta giorni e non ne è stato chiesto il rinnovo, salvo forza maggiore articolo 3, comma 1, lett. c , numero 1 4 viene disciplinata l'espulsione coattiva con accompagnamento immediato alla frontiera che può essere disposta a qualora il cittadino irregolare di un Paese terzo costituisca un pericolo per l'ordine pubblico, la pubblica sicurezza o la sicurezza nazionale b quando sussista il rischio di fuga mancanza del passaporto, mancanza di disponibilità abitativa certa, aver dichiarato false generalità, non aver ottemperato a precedenti provvedimenti dell'autorità, aver violato le prescrizioni inerenti la partenza volontaria ed alle misure meno afflittive rispetto al trattenimento presso un CIE c se la domanda di permesso è stata respinta in quanto manifestamente infondata o fraudolenta d in caso di inosservanza, senza giustificato motivo, del termine stabilito per la partenza volontaria e nelle ipotesi di violazione di una o più delle misure di garanzia disposte dal Questore per scongiurare il rischio di fuga consegna del passaporto, obbligo della dimora e obbligo di presentazione periodica presso un ufficio della forza pubblica f se lo straniero non ha chiesto un termine per la partenza volontaria g quando lo straniero è stato espulso all'esito di una condanna penale a titolo di misura di sicurezza o di sanzione alternativa alla detenzione h se lo straniero è stato arrestato in flagranza di reato e risulta socialmente pericoloso articolo 3, comma 1, lett. c , numero 3 5 viene introdotta la c.d. partenza volontaria dell'immigrato irregolare, il quale deve essere debitamente informato di questa possibilità mediante schede informative plurilingue . Lo straniero destinatario di un provvedimento di espulsione , qualora non debba essere accompagnato coattivamente alla frontiera, potrà chiedere al Prefetto un termine per la partenza volontaria non inferiore 7 giorni e non superiore a 30. L'autorità amministrativa, valutato il singolo caso , con il decreto di espulsione intima allo straniero di lasciare volontariamente il territorio nazionale entro un termine compreso tra 7 e 30 giorni , salvo proroga per un periodo congruo , commisurata alle circostanze specifiche del caso individuale, quali la durata del soggiorno nel territorio nazionale, l'esistenza di minori che frequentano la scuola ovvero di altri legami familiari o sociali, nonché l'ammissione a programmi di rimpatrio volontario . Nel caso di concessione del termine, il Questore chiede all'immigrato di dimostrare la disponibilità di risorse economiche sufficienti derivanti da fonti lecite e può disporre con provvedimento motivato uno o più misure finalizzate ad assicurare l'effettività del provvedimento di rimpatrio consegna del passaporto, obbligo della dimora e obbligo di presentazione periodica presso un ufficio della forza pubblica soggette a convalida innanzi al Giudice di Pace territorialmente competente articolo comma 1, lett. c , numero 5 e 6 6 il divieto di reingresso nel territorio nazionale da parte dello straniero destinatario di un provvedimento di espulsione viene circoscritto da un minimo di 3 anni ad un massimo di 5 anni, tenuto conto di tutte le circostanze pertinenti il singolo caso . Il periodo di allontanamento risulta quindi sensibilmente abbreviato rispetto al precedente termine decennale. In ogni caso può essere previsto un termine superiore a 5 anni nei confronti degli stranieri allontanati per motivi di sicurezza dello Stato o di prevenzione del terrorismo o di ordine pubblico o perché appartenenti alle categorie di cui alle leggi numero 1423/1956 e 575/65 articolo 3, comma 1, lett. c , numero 9 7 viene disciplinato il trattenimento presso un CIE dello straniero nei cui confronti non risulta possibile eseguire con immediatezza l'espulsione mediante accompagnamento alla frontiera o il respingimento . Il provvedimento con il quale si dispone in trattenimento dello straniero presso il CIE per il tempo strettamente necessario è adottato dal Questore non solo per motivi di sicurezza, ma anche per prestare soccorso all'immigrato o quando sussista la necessità di effettuare accertamenti supplementari in ordine alla sua identità o nazionalità ovvero di acquisire i documenti per il viaggio o la disponibilità di un mezzo di trasporto idoneo . Il tempo di trattenimento è fissato in giorni 30, suscettibile di una prima proroga per difficoltà relative al rimpatrio di 30 giorni e di ulteriori due proroghe di 60 giorni fino al tetto massimo di 180 giorni. Il provvedimento genetico con il quale viene disposto il trattenimento presso il CIE dovrà essere convalidato dal Giudice di Pace, così come le proroghe dovranno essere richieste dal Questore e disposte dal medesimo organo giudiziario. Nel caso in cui non sia stato possibile eseguire il rimpatrio, nonostante ogni ragionevole sforzo , a causa della mancata cooperazione da parte dello straniero, ovvero a causa dei ritardi nell'ottenimento della necessaria documentazione dai Paesi terzi, il Questore può richiedere al Giudice di Pace di volta in volta, la proroga del trattenimento per periodi non superiori a 60 giorni, fino ad un massimo di ulteriori dodici mesi. articolo 3, comma 1, lett. d , nnumero 1 e 3 8 vengono previste misure alternative al trattenimento presso un CIE qualora lo straniero irregolare sia in possesso del passaporto o di altro documento equipollente e l'espulsione non sia stata disposta a per motivi di sicurezza dello Stato o di prevenzione del terrorismo o di ordine pubblico b per l'appartenenza dello straniero alle categorie di cui alle leggi numero 1423/1956 e 575/1965. Anche tali misure consegna del passaporto, obbligo della dimora, obbligo di presentazione a un ufficio di forza pubblica sono sottoposte alla convalida del Giudice di Pace articolo 3, comma 1, lett. d , numero 2 9 viene elevato da 5 a 7 giorni l'ordine impartito dal Questore ex articolo 14, comma 5 bis, D. Lgs. numero 286/1998 intimazione di lasciare il territorio per impossibilità di trattenere l'immigrato presso un CIE, ovvero la permanenza presso la struttura non abbia permesso l'allontanamento dello straniero e la sua violazione, senza giustificato motivo, è punita con la pena pecuniaria della multa da 6 a 15 mila euro, aumentata da 10 a 20 mila euro qualora l'espulsione sia stata disposta per ipotesi gravi o qualora lo straniero si sia sottratto al programma alternativo al CIE. In siffatte ipotesi l'autorità amministrativa emette un nuovo provvedimento di espulsione con accompagnamento alla frontiera e, qualora ciò non sia possibile, l'immigrato verrà collocato in un CIE. Se non risulta possibile collocare lo straniero presso un CIE, ovvero è scaduto il termine di permanenza, il Questore potrà emettere un secondo ordine di allontanamento dal territorio la cui violazione - senza giustificato motivo - comporterà la condanna dello straniero alla pena pecuniaria della multa da 15 a 30 mila euro articolo 3, comma 1, lett. d , numero 4 10 vengono attribuite alla cognizione del Giudice di Pace le fattispecie di reato previste dai commi 5 ter e 5 quater dell'articolo 14 D. Lgs. numero 286/1998, il quale potrà sostituire la condanna inflitta allo straniero irregolare con l'espulsione del medesimo. In caso di arresto in flagranza per altro reato comune non è più necessario il nulla osta all'espulsione da parte della Procura della Repubblica procedente articolo 3, comma 1, lett. d , nnumero 7, 8 e 9 11 vengono previsti programmi di rimpatrio assistito in collaborazione con organizzazioni non governative nazionali ed internazionali esperte nel settore dei rimpatri articolo 3, comma 1, lett. e .La conversione del decreto legge. In data 23 giugno 2011 è stato presentato alla Camera dei Deputati il disegno di legge di conversione del decreto legge in commento numero 4449 , attualmente assegnato alla I Commissione Affari Costituzionali.Avvocato e Tesoriere Camera Penale di Perugia

Decreto Legge 23 giugno 2011, numero 89 G.U. 23 giugno 2011, numero 144Disposizioni urgenti per il completamento dell'attuazione della direttiva 2004/38/CE sulla libera circolazione dei cittadini comunitari e per il recepimento della direttiva 2008/115/CE sul rimpatrio dei cittadini di Paesi terzi irregolari.IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICAVisti gli articoli 77, 87 e 117 della Costituzione Ritenuta la straordinaria necessità ed urgenza di emanare ulteriori disposizioni per completare l'attuazione della direttiva 2004/38/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 29 aprile 2004, relativa al diritto dei cittadini dell'Unione e dei loro familiari di circolare e di soggiornare liberamente nel territorio degli Stati membri, e di procedere al recepimento della direttiva 2008/115/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 16 dicembre 2008, recante norme e procedure comuni applicabili negli Stati membri al rimpatrio dei cittadini di Paesi terzi il cui soggiorno è irregolare, al fine di scongiurare l'avvio di procedure d'infrazione nei confronti dello Stato italiano Vista la deliberazione del Consiglio dei Ministri, adottata nella riunione del 16 giugno 2011 Sulla proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri e del Ministro dell'interno, di concerto con i Ministri della giustizia, degli affari esteri, dell'economia e delle finanze e del lavoro e delle politiche sociali Emana il seguente decreto-legge articolo 1Modifiche al decreto legislativo 6 febbraio 2007, numero 30, in materia di permanenza dei cittadini comunitari e dei loro familiari 1. Al decreto legislativo 6 febbraio 2007, numero 30, e successive modificazioni, sono apportate le seguenti modifiche a all'articolo 3, comma 2, lettera b , le parole debitamente attestata dallo Stato del cittadino dell'Unione sono sostituite dalle seguenti ufficialmente attestata b all'articolo 6, comma 2, le parole , che hanno fatto ingresso nel territorio nazionale ai sensi dell'articolo 5, comma 2 sono soppresse c all'articolo 9 1 dopo il comma 3, è inserito il seguente 3-bis. Ai fini della verifica della sussistenza del requisito della disponibilità delle risorse economiche sufficienti al soggiorno, di cui al comma 3, lettere b e c , deve, in ogni caso, essere valutata la situazione complessiva personale dell'interessato. 2 al comma 5 a alla lettera a , le parole , nonchè il visto d'ingresso quando richiesto sono soppresse b la lettera b è sostituita dalla seguente b un documento rilasciato dall'autorità competente del Paese di origine o provenienza che attesti la qualità di familiare e, qualora richiesto, di familiare a carico ovvero di membro del nucleo familiare ovvero familiare affetto da gravi problemi di salute, che richiedono l'assistenza personale del cittadino dell'Unione, titolare di un autonomo diritto di soggiorno d all'articolo 10, comma 3 1 alla lettera a , le parole , nonchè del visto d'ingresso, qualora richiesto sono soppresse 2 la lettera b è sostituita dalla seguente b di un documento rilasciato dall'autorità competente del Paese di origine o provenienza che attesti la qualità di familiare e, qualora richiesto, di familiare a carico ovvero di membro del nucleo familiare ovvero del familiare affetto da gravi problemi di salute, che richiedono l'assistenza personale del cittadino dell'Unione, titolare di un autonomo diritto di soggiorno e all'articolo 13, comma 2, è aggiunto, in fine, il seguente periodo La verifica della sussistenza di tali condizioni non può essere effettuata se non in presenza di ragionevoli dubbi in ordine alla persistenza delle condizioni medesime. f all'articolo 19, comma 4, dopo le parole previsto dalla normativa vigente sono aggiunte, in fine, le seguenti , fermo restando che il possesso del relativo documento non costituisce condizione per l'esercizio di un diritto g all'articolo 20 1 il comma 2 è sostituito dal seguente 2. I motivi di sicurezza dello Stato sussistono quando la persona da allontanare appartiene ad una delle categorie di cui all'articolo 18 della legge 22 maggio 1975, numero 152, e successive modificazioni, ovvero vi sono fondati motivi di ritenere che la sua permanenza nel territorio dello Stato possa, in qualsiasi modo, agevolare organizzazioni o attività terroristiche, anche internazionali. Ai fini dell'adozione del provvedimento di cui al comma 1, si tiene conto anche di eventuali condanne pronunciate da un giudice italiano per uno o più delitti riconducibili a quelli indicati nel libro secondo, titolo primo del codice penale. 2 il comma 3 è sostituito dal seguente 3. I motivi imperativi di pubblica sicurezza sussistono quando la persona da allontanare abbia tenuto comportamenti che costituiscono una minaccia concreta, effettiva e sufficientemente grave ai diritti fondamentali della persona ovvero all'incolumità pubblica. Ai fini dell'adozione del provvedimento, si tiene conto, quando ricorrono i comportamenti di cui al primo periodo del presente comma, anche di eventuali condanne, pronunciate da un giudice italiano o straniero, per uno o più delitti non colposi, consumati o tentati, contro la vita o l'incolumità della persona, ovvero di eventuali condanne per uno o più delitti corrispondenti alle fattispecie indicate nell'articolo 8 della legge 22 aprile 2005, numero 69, o di eventuali ipotesi di applicazione della pena su richiesta a norma dell'articolo 444 del codice di procedura penale per i medesimi delitti o dell'appartenenza a taluna delle categorie di cui all'articolo 1 della legge 27 dicembre 1956, numero 1423, e successive modificazioni, o di cui all'articolo 1 della legge 31 maggio 1965, numero 575, e successive modificazioni, nonchè di misure di prevenzione o di provvedimenti di allontanamento disposti da autorità straniere. 3 al comma 4, primo periodo, le parole una minaccia concreta e attuale sono sostituite dalle seguenti una minaccia concreta, effettiva e sufficientemente grave 4 al comma 9, primo periodo, le parole di ordine pubblico o sono soppresse 5 il comma 11 è sostituito dal seguente 11. Il provvedimento di allontanamento per i motivi di cui al comma 1 è immediatamente eseguito dal questore qualora si ravvisi, caso per caso, l'urgenza dell'allontanamento perchè l'ulteriore permanenza sul territorio è incompatibile con la civile e sicura convivenza. Si applicano le disposizioni di cui all'articolo 13, comma 5-bis, del testo unico di cui al decreto legislativo 25 luglio 1998, numero 286. h all'articolo 21 1 al comma 1 è aggiunto, in fine, il seguente periodo L'eventuale ricorso da parte di un cittadino dell'Unione o dei suoi familiari al sistema di assistenza sociale non costituisce automaticamente causa di allontanamento, ma deve essere valutato caso per caso. 2 il comma 4 è sostituito dal seguente 4. Nei confronti dei soggetti di cui al comma 1, che non hanno ottemperato al provvedimento di allontanamento di cui al comma 2 e sono stati individuati sul territorio dello Stato oltre il termine fissato, senza aver provveduto alla presentazione dell'attestazione di cui al comma 3, il prefetto può adottare un provvedimento di allontanamento coattivo per motivi di ordine pubblico, ai sensi dell'articolo 20, immediatamente eseguito dal questore. i dopo l'articolo 23 è inserito il seguente articolo 23-bis. Consultazione tra gli Stati membri . - 1. Quando uno Stato membro chiede informazioni ai sensi dell'articolo 27, paragrafo 3, della direttiva 2004/38/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 29 aprile 2004, il Ministero dell'interno - Dipartimento della pubblica sicurezza, attraverso i propri canali di scambio informativo, provvede a fornire gli elementi entro il termine di due mesi dalla data di ricezione della richiesta. La consultazione può avvenire solo per casi specifici e per esigenze concrete. .articolo 2Modifiche all'articolo 183 - ter delle norme di attuazione, di coordinamento e transitorie del codice di procedura penale1. L'articolo 183-ter delle norme di attuazione, di coordinamento e transitorie del codice di procedura penale, di cui al decreto legislativo 28 luglio 1989, numero 271, è sostituito dal seguente Articolo 183-ter. Esecuzione della misura di sicurezza dell'allontanamento del cittadino di uno Stato membro dell'Unione europea e di un suo familiare . - 1. L'allontanamento del cittadino di uno Stato membro dell'Unione europea o di un suo familiare, di cui agli articoli 2, comma 1, lettera b , e 3, comma 2, lettera a , del decreto legislativo 6 febbraio 2007, numero 30, è disposto in conformità ai criteri ed alle modalità fissati dall'articolo 20 del medesimo decreto legislativo. .articolo 3Modifiche ed integrazioni al decreto legislativo 25 luglio 1998, numero 286, in attuazione della direttiva 2008/115/CE1. Al testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero, di cui al decreto legislativo 25 luglio 1998, numero 286, e successive modificazioni, sono apportate le seguenti modifiche a all'articolo 5, comma 6, è aggiunto, in fine, il seguente periodo Il permesso di soggiorno per motivi umanitari è rilasciato dal questore secondo le modalità previste nel regolamento di attuazione. b all'articolo 10-bis, al comma 2, sono aggiunte, in fine, le seguenti parole ovvero allo straniero identificato durante i controlli della polizia di frontiera, in uscita dal territorio nazionale c all'articolo 13 1 al comma 2 a all'alinea, dopo le parole disposta dal prefetto sono inserite le seguenti , caso per caso, b la lettera b è sostituita dalla seguente b si è trattenuto nel territorio dello Stato in assenza della comunicazione di cui all'articolo 27, comma 1-bis, o senza avere richiesto il permesso di soggiorno nel termine prescritto, salvo che il ritardo sia dipeso da forza maggiore, ovvero quando il permesso di soggiorno è stato revocato o annullato o rifiutato ovvero è scaduto da più di sessanta giorni e non ne è stato chiesto il rinnovo ovvero se lo straniero si è trattenuto sul territorio dello Stato in violazione dell'articolo 1, comma 3, della legge 28 maggio 2007, numero 68 2 dopo il comma 2-bis, è inserito il seguente 2-ter. L'espulsione non è disposta, nè eseguita coattivamente qualora il provvedimento sia stato già adottato, nei confronti dello straniero identificato in uscita dal territorio nazionale durante i controlli di polizia alle frontiere esterne. 3 il comma 4 è sostituito dal seguente 4. L'espulsione è eseguita dal questore con accompagnamento alla frontiera a mezzo della forza pubblica a nelle ipotesi di cui ai commi 1 e 2, lettera c , ovvero all'articolo 3, comma 1, del decreto-legge 27 luglio 2005, numero 144, convertito, con modificazioni, dalla legge 31 luglio 2005, numero 155 b quando sussiste il rischio di fuga, di cui al comma 4-bis c quando la domanda di permesso di soggiorno è stata respinta in quanto manifestamente infondata o fraudolenta d qualora, senza un giustificato motivo, lo straniero non abbia osservato il termine concesso per la partenza volontaria, di cui al comma 5 e quando lo straniero abbia violato anche una delle misure di cui al comma 5.2 e di cui all'articolo 14, comma 1-bis f nelle ipotesi di cui agli articoli 15 e 16 e nelle altre ipotesi in cui sia stata disposta l'espulsione dello straniero come sanzione penale o come conseguenza di una sanzione penale g nell'ipotesi di cui al comma 5.1. 4 dopo il comma 4, è inserito il seguente 4-bis. Si configura il rischio di fuga di cui al comma 4, lettera b , qualora ricorra almeno una delle seguenti circostanze da cui il prefetto accerti, caso per caso, il pericolo che lo straniero possa sottrarsi alla volontaria esecuzione del provvedimento di espulsione a mancato possesso del passaporto o di altro documento equipollente, in corso di validità b mancanza di idonea documentazione atta a dimostrare la disponibilità di un alloggio ove possa essere agevolmente rintracciato c avere in precedenza dichiarato o attestato falsamente le proprie generalità d non avere ottemperato ad uno dei provvedimenti emessi dalla competente autorità, in applicazione dei commi 5 e 13, nonchè dell'articolo 14 e avere violato anche una delle misure di cui al comma 5.2. 5 il comma 5 è sostituito dal seguente 5. Lo straniero, destinatario di un provvedimento d'espulsione, qualora non ricorrano le condizioni per l'accompagnamento immediato alla frontiera di cui al comma 4, può chiedere al prefetto, ai fini dell'esecuzione dell'espulsione, la concessione di un periodo per la partenza volontaria, anche attraverso programmi di rimpatrio volontario ed assistito, di cui all'articolo 14-ter. Il prefetto, valutato il singolo caso, con lo stesso provvedimento di espulsione, intima lo straniero a lasciare volontariamente il territorio nazionale, entro un termine compreso tra 7 e 30 giorni. Tale termine può essere prorogato, ove necessario, per un periodo congruo, commisurato alle circostanze specifiche del caso individuale, quali la durata del soggiorno nel territorio nazionale, l'esistenza di minori che frequentano la scuola ovvero di altri legami familiari e sociali, nonchè l'ammissione a programmi di rimpatrio volontario ed assistito, di cui all'articolo 14-ter. La questura, acquisita la prova dell'avvenuto rimpatrio dello straniero,avvisa l'autorità giudiziaria competente per l'accertamento del reato previsto dall'articolo 10-bis, ai fini di cui al comma 5 del medesimo articolo. Le disposizioni del presente comma non si applicano, comunque, allo straniero destinatario di un provvedimento di respingimento, di cui all'articolo 10. 6 dopo il comma 5, sono inseriti i seguenti 5.1. Ai fini dell'applicazione del comma 5, la questura provvede a dare adeguata informazione allo straniero della facoltà di richiedere un termine per la partenza volontaria, mediante schede informative plurilingue. In caso di mancata richiesta del termine, l'espulsione è eseguita ai sensi del comma 4. 5.2. Laddove sia concesso un termine per la partenza volontaria, il questore chiede allo straniero di dimostrare la disponibilità di risorse economiche sufficienti derivanti da fonti lecite, per un importo proporzionato al termine concesso, compreso tra una e tre mensilità dell'assegno sociale annuo. Il questore dispone, altresì, una o più delle seguenti misure a consegna del passaporto o altro documento equipollente in corso di validità, da restituire al momento della partenza b obbligo di dimora in un luogo preventivamente individuato, dove possa essere agevolmente rintracciato c obbligo di presentazione, in giorni ed orari stabiliti, presso un ufficio della forza pubblica territorialmente competente. Le misure di cui al secondo periodo sono adottate con provvedimento motivato, che ha effetto dalla notifica all'interessato, disposta ai sensi dell'articolo 3, commi 3 e 4 del regolamento, recante l'avviso che lo stesso ha facoltà di presentare personalmente o a mezzo di difensore memorie o deduzioni al giudice della convalida. Il provvedimento è comunicato entro 48 ore dalla notifica al giudice di pace competente per territorio. Il giudice, se ne ricorrono i presupposti, dispone con decreto la convalida nelle successive 48 ore. Le misure, su istanza dell'interessato, sentito il questore, possono essere modificate o revocate dal giudice di pace. Il contravventore anche solo ad una delle predette misure è punito con la multa da 3.000 a 18.000 euro. In tale ipotesi, ai fini dell'espulsione dello straniero, non è richiesto il rilascio del nulla osta di cui al comma 3 da parte dell'autorità giudiziaria competente all'accertamento del reato. Il questore esegue l'espulsione, disposta ai sensi del comma 4, anche mediante le modalità previste all'articolo 14. 7 al comma 5-bis, primo periodo, le parole Nei casi previsti ai commi 4 e 5 sono sostituite con le seguenti Nei casi previsti al comma 4 8 al comma 13 le parole Lo straniero espulso sono sostituite dalle seguenti Lo straniero destinatario di un provvedimento di espulsione 9 il comma 14 è sostituito dal seguente 14. Il divieto di cui al comma 13 opera per un periodo non inferiore a tre anni e non superiore a cinque anni, la cui durata è determinata tenendo conto di tutte le circostanze pertinenti il singolo caso. Nei casi di espulsione disposta ai sensi dei commi 1 e 2, lettera c , ovvero ai sensi dell'articolo 3, comma 1, del decreto-legge 27 luglio 2005, numero 144, convertito, con modificazioni, dalla legge 31 luglio 2005, numero 155, può essere previsto un termine superiore a cinque anni, la cui durata è determinata tenendo conto di tutte le circostanze pertinenti il singolo caso. Per i provvedimenti di espulsione di cui al comma 5, il divieto previsto al comma 13 decorre dalla scadenza del termine assegnato e può essere revocato, su istanza dell'interessato, a condizione che fornisca la prova di avere lasciato il territorio nazionale entro il termine di cui al comma 5. d all'articolo 14 1 il comma 1 è sostituito dal seguente 1. Quando non è possibile eseguire con immediatezza l'espulsione mediante accompagnamento alla frontiera o il respingimento, a causa di situazioni transitorie che ostacolano la preparazione del rimpatrio o l'effettuazione dell'allontanamento, il questore dispone che lo straniero sia trattenuto per il tempo strettamente necessario presso il centro di identificazione ed espulsione più vicino, tra quelli individuati o costituiti con decreto del Ministro dell'interno, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze. Tra le situazioni che legittimano il trattenimento rientrano, oltre a quelle indicate all'articolo 13, comma 4-bis, anche quelle riconducibili alla necessità di prestare soccorso allo straniero o di effettuare accertamenti supplementari in ordine alla sua identità o nazionalità ovvero di acquisire i documenti per il viaggio o la disponibilità di un mezzo di trasporto idoneo. 2 dopo il comma 1 è inserito il seguente 1-bis. Nei casi in cui lo straniero è in possesso di passaporto o altro documento equipollente in corso di validità e l'espulsione non è stata disposta ai sensi dell'articolo 13, commi 1 e 2, lettera c , o ai sensi dell'articolo 3, comma 1, del decreto-legge 27 luglio 2005, numero 144, convertito, con modificazioni, dalla legge 31 luglio 2005, numero 155, il questore, in luogo del trattenimento di cui al comma 1, può disporre una o più delle seguenti misure a consegna del passaporto o altro documento equipollente in corso di validità, da restituire al momento della partenza b obbligo di dimora in un luogo preventivamente individuato, dove possa essere agevolmente rintracciato c obbligo di presentazione, in giorni ed orari stabiliti, presso un ufficio della forza pubblica territorialmente competente. Le misure di cui al primo periodo sono adottate con provvedimento motivato, che ha effetto dalla notifica all'interessato, disposta ai sensi dell'articolo 3, commi 3 e 4 del regolamento, recante l'avviso che lo stesso ha facoltà di presentare personalmente o a mezzo di difensore memorie o deduzioni al giudice della convalida. Il provvedimento è comunicato entro 48 ore dalla notifica al giudice di pace competente per territorio. Il giudice, se ne ricorrono i presupposti, dispone con decreto la convalida nelle successive 48 ore. Le misure, su istanza dell'interessato, sentito il questore, possono essere modificate o revocate dal giudice di pace. Il contravventore anche solo ad una delle predette misure è punito con la multa da 3.000 a 18.000 euro. In tale ipotesi, ai fini dell'espulsione dello straniero non è richiesto il rilascio del nulla osta di cui al comma 3 da parte dell'autorità giudiziaria competente all'accertamento del reato. Qualora non sia possibile l'accompagnamento immediato alla frontiera, con le modalità di cui all'articolo 13, comma 3, il questore provvede ai sensi dei commi 1 o 5-bis. 3 il comma 5 è sostituito dal seguente 5. La convalida comporta la permanenza nel centro per un periodo di complessivi trenta giorni. Qualora l'accertamento dell'identità e della nazionalità ovvero l'acquisizione di documenti per il viaggio presenti gravi difficoltà, il giudice, su richiesta del questore, può prorogare il termine di ulteriori trenta giorni. Anche prima di tale termine, il questore esegue l'espulsione o il respingimento, dandone comunicazione senza ritardo al giudice. Trascorso tale termine, qualora permangano le condizioni indicate al comma 1, il questore può chiedere al giudice di pace la proroga del trattenimento per un periodo ulteriore di sessanta giorni. Qualora persistono le condizioni di cui al quarto periodo, il questore può chiedere al giudice un'ulteriore proroga di sessanta giorni. Il periodo massimo complessivo di trattenimento non può essere superiore a centottanta giorni. Qualora non sia stato possibile procedere all'allontanamento, nonostante sia stato compiuto ogni ragionevole sforzo, a causa della mancata cooperazione al rimpatrio del cittadino del Paese terzo interessato o di ritardi nell'ottenimento della necessaria documentazione dai Paesi terzi, il questore può chiedere al giudice di pace la proroga del trattenimento, di volta in volta, per periodi non superiori a sessanta giorni, fino ad un termine massimo di ulteriori dodici mesi. Il questore, in ogni caso, può eseguire l'espulsione e il respingimento anche prima della scadenza del termine prorogato, dandone comunicazione senza ritardo al giudice di pace. 4 il comma 5-bis è sostituito dal seguente 5-bis. Allo scopo di porre fine al soggiorno illegale dello straniero e di adottare le misure necessarie per eseguire immediatamente il provvedimento di espulsione o di respingimento, il questore ordina allo straniero di lasciare il territorio dello Stato entro il termine di sette giorni, qualora non sia stato possibile trattenerlo in un Centro di identificazione ed espulsione, ovvero la permanenza presso tale struttura non ne abbia consentito l'allontanamento dal territorio nazionale. L'ordine è dato con provvedimento scritto, recante l'indicazione, in caso di violazione, delle conseguenze sanzionatorie. L'ordine del questore può essere accompagnato dalla consegna all'interessato, anche su sua richiesta, della documentazione necessaria per raggiungere gli uffici della rappresentanza diplomatica del suo Paese in Italia, anche se onoraria, nonchè per rientrare nello Stato di appartenenza ovvero, quando ciò non sia possibile, nello Stato di provenienza, compreso il titolo di viaggio. 5 il comma 5-ter è sostituito dal seguente 5-ter. La violazione dell'ordine di cui al comma 5-bis è punita, salvo che sussista il giustificato motivo, con la multa da 10.000 a 20.000 euro, in caso di respingimento o espulsione disposta ai sensi dell'articolo 13, comma 4, o se lo straniero, ammesso ai programmi di rimpatrio volontario ed assistito, di cui all'articolo 14-ter, vi si sia sottratto. Si applica la multa da 6.000 a 15.000 euro se l'espulsione è stata disposta in base all'articolo 13, comma 5. Valutato il singolo caso e tenuto conto dell'articolo 13, commi 4 e 5, salvo che lo straniero si trovi in stato di detenzione in carcere, si procede all'adozione di un nuovo provvedimento di espulsione per violazione all'ordine di allontanamento adottato dal questore ai sensi del comma 5-bis. Qualora non sia possibile procedere all'accompagnamento alla frontiera, si applicano le disposizioni di cui ai commi 1e 5-bis,nonchè, ricorrendone i presupposti, quelle di cui all'articolo 13, comma 3. 6 il comma 5- quater è sostituito dal seguente 5-quater. La violazione dell'ordine disposto ai sensi del comma 5-ter, terzo periodo, è punita, salvo giustificato motivo, con la multa da 15.000 a 30.000 euro. Si applicano, in ogni caso, le disposizioni di cui al comma 5-ter, quarto periodo. 7 dopo il comma 5- quater è inserito il seguente 5-quater.1. Nella valutazione della condotta tenuta dallo straniero destinatario dell'ordine del questore, di cui ai commi 5-ter e 5-quater, il giudice accerta anche l'eventuale consegna all'interessato della documentazione di cui al comma 5-bis, la cooperazione resa dallo stesso ai fini dell'esecuzione del provvedimento di allontanamento, in particolare attraverso l'esibizione d'idonea documentazione. 8 il comma 5-quinquies è sostituito dal seguente 5-quinquies. Al procedimento penale per i reati di cui agli articoli 5-ter e 5-quater si applicano le disposizioni di cui agli articoli 20-bis, 20-ter e 32-bis, del decreto legislativo 28 agosto 2000, numero 274. 9 dopo il comma 5-quinquies sono inseriti i seguenti 5-sexies. Ai fini dell'esecuzione dell'espulsione dello straniero denunciato ai sensi dei commi 5-ter e 5-quater, non è richiesto il rilascio del nulla osta di cui all'articolo 13, comma 3, da parte dell'autorità giudiziaria competente all'accertamento del medesimo reato. Il questore comunica l'avvenuta esecuzione dell'espulsione all'autorità giudiziaria competente all'accertamento del reato. 5-septies. Il giudice, acquisita la notizia dell'esecuzione dell'espulsione, pronuncia sentenza di non luogo a procedere. Se lo straniero rientra illegalmente nel territorio dello Stato prima del termine previsto dall'articolo 13, comma 14, si applica l'articolo 345 del codice di procedura penale. 10 al comma 7, le parole a ripristinare senza ritardo la misura nel caso questa venga violata sono sostituite dalle seguenti , nel caso la misura sia violata, a ripristinare il trattenimento mediante l'adozione di un nuovo provvedimento di trattenimento e dopo l'articolo 14-bis, è inserito il seguente 14-ter. Programmi di rimpatrio assistito . - 1. Il Ministero dell'interno, nei limiti delle risorse di cui al comma 7, attua, anche in collaborazione con le organizzazioni internazionali o intergovernative esperte nel settore dei rimpatri, con gli enti locali e con associazioni attive nell'assistenza agli immigrati, programmi di rimpatrio volontario ed assistito verso il Paese di origine o di provenienza di cittadini di Paesi terzi, salvo quanto previsto al comma 3. 2. Con decreto del Ministro dell'interno sono definite le linee guida per la realizzazione dei programmi di rimpatrio volontario ed assistito, fissando criteri di priorità che tengano conto innanzitutto delle condizioni di vulnerabilità dello straniero di cui all'articolo 19, comma 2, nonchè i criteri per l'individuazione delle organizzazioni, degli enti e delle associazioni di cui al comma 1. 3. Nel caso in cui lo straniero irregolarmente presente nel territorio è ammesso ai programmi di rimpatrio di cui al comma 1, la prefettura del luogo ove egli si trova ne dà comunicazione, senza ritardo, alla competente questura, anche in via telematica. Fatto salvo quanto previsto al comma 6, è sospesa l'esecuzione dei provvedimenti emessi ai sensi degli articoli 10, comma 2, 13, comma 2 e 14, comma 5-bis. È sospesa l'efficacia delle misure eventualmente adottate dal questore ai sensi degli articoli 13, comma 5.2, e 14, comma 1-bis. La questura, dopo avere ricevuto dalla prefettura la comunicazione, anche in via telematica, dell'avvenuto rimpatrio dello straniero, avvisa l'autorità giudiziaria competente per l'accertamento del reato previsto dall'articolo 10-bis, ai fini di cui al comma 5 del medesimo articolo. 4. Nei confronti dello straniero che si sottrae al programma di rimpatrio, i provvedimenti di cui al comma 3 sono eseguiti dal questore con l'accompagnamento immediato alla frontiera, ai sensi dell'articolo 13, comma 4, anche con le modalità previste dall'articolo 14. 5. Le disposizioni del presente articolo non si applicano agli stranieri che a hanno già beneficiato dei programmi di cui al comma 1 b si trovano nelle condizioni di cui all'articolo 13, comma 4, lettere a , d e f ovvero nelle condizioni di cui all'articolo 13, comma 4-bis, lettere d ed e c siano destinatari di un provvedimento di espulsione come sanzione penale o come conseguenza di una sanzione penale. 6. Gli stranieri ammessi ai programmi di rimpatrio di cui al comma 1 trattenuti nei Centri di identificazione ed espulsione rimangono nel Centro fino alla partenza, nei limiti della durata massima prevista dall'articolo 14, comma 5. 7. Al finanziamento dei programmi di rimpatrio volontario assistito di cui al comma 1 si provvede nei limiti a delle risorse disponibili del Fondo rimpatri, di cui all'articolo 14-bis, individuate annualmente con decreto del Ministro dell'interno b delle risorse disponibili dei fondi europei destinati a tale scopo, secondo le relative modalità di gestione. f all'articolo 16, comma 1, è aggiunto, in fine, il seguente periodo Le disposizioni di cui al presente comma si applicano, in caso di sentenza di condanna, ai reati di cui all'articolo 14, commi 5-ter e 5-quater. g all'articolo 19 1 nella rubrica, dopo le parole e di respingimento. sono aggiunte le seguenti Disposizioni in materia di categorie vulnerabili. 2 dopo il comma 2 è aggiunto il seguente 2-bis. Il respingimento o l'esecuzione dell'espulsione di persone affette da disabilità, degli anziani, dei minori, dei componenti di famiglie monoparentali con figli minori nonchè dei minori, ovvero delle vittime di gravi violenze psicologiche, fisiche o sessuali sono effettuate con modalità compatibili con le singole situazioni personali, debitamente accertate. . 2. Il decreto del Ministro dell'interno di cui al comma 2 dell'articolo 14- ter del decreto legislativo 25 luglio 1998, numero 286, introdotto dal comma 1, lettera e , è adottato entro sessanta giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto.articolo 4Modifiche al decreto legislativo 28 agosto 2000, numero 2741. All'articolo 4, comma 2, del decreto legislativo 28 agosto 2000, numero 274, dopo la lettera s-bis , è aggiunta la seguente s-ter articolo 13, comma 5.2, e articolo 14, commi 1-bis, 5-ter e 5-quater, del testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero, di cui al decreto legislativo 25 luglio 1998, numero 286. .articolo 5Copertura finanziaria1. Per le finalità di cui all'articolo 3, comma 1, lettera d , numero 3 , connesse all'adeguamento dei centri di identificazione ed espulsione, anche attraverso la ristrutturazione di immobili demaniali, è autorizzata la spesa di euro 16.824.813 per l'anno 2011, ed euro 40.000.000 per ciascuno degli anni 2012, 2013 e 2014. 2. All'onere derivante dal comma 1, si provvede, rispettivamente a per l'anno 2011, quanto ad euro 16.824.813, mediante riduzione dell'autorizzazione di spesa di cui all'articolo 1, comma 30, della legge 15 luglio 2009, numero 94 b per ciascuno degli anni 2012, 2013 e 2014, con corrispondente utilizzo di quota delle somme disponibili nel conto dei residui, relative alla predetta autorizzazione di spesa, che sono versate su apposita contabilità speciale nell'anno 2011, ai fini del riversamento all'entrata del bilancio dello Stato in ragione di euro 40.000.000 per ciascuno degli anni 2012, 2013 e 2014. 3. Il Ministro dell'economia e delle finanze è autorizzato ad apportare, con propri decreti, le occorrenti variazioni di bilancio.articolo 6Entrata in vigore1. Il presente decreto entra in vigore il giorno successivo a quello della sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana e sarà presentato alle Camere per la conversione in legge. Il presente decreto, munito del sigillo dello Stato, sarà inserito nella Raccolta ufficiale degli atti normativi della Repubblica italiana. È fatto obbligo a chiunque spetti di osservarlo e di farlo osservare.