I sondaggi per verificare la customer satisfaction degli assistititi possono riguardare solo informazioni sulla qualità del servizio va esclusa qualsiasi valutazione sugli aspetti sanitari delle prestazioni e delle cure erogate.
Con la delibera numero 182 del 5 maggio, il Garante privacy ha fissato alcune regole in materia di customer satisfaction in sanità. Chiamati al rispetto di tali norme sono tutti gli organismi sanitari pubblici e privati che svolgono indagini sulla qualità dei servizi sanitari offerti ai cittadini i sondaggi - effettuati per telefono, per posta, per email, tramite questionari cartacei o form su siti istituzionali - possono riguardare solo e soltanto informazioni sulla qualità del servizio, senza entrare nella valutazione degli aspetti sanitari delle prestazioni e delle cure erogate.Rispondere ai questionari è facoltativo. Prima di iniziare il sondaggio gli organismi sanitari dovranno valutare se sia necessario raccogliere dati personali o se non sia invece possibile raggiungere gli stessi obiettivi utilizzando dati anonimi. Nel primo caso, i dati personali vanno comunque distrutti o resi anonimi subito dopo la registrazione mentre nel secondo non trovano applicazione le linee guida.Risultati diffusi solo in forma anonima o aggregata. La comunicazione o la diffusione dei risultati dei sondaggi dovrà avvenire sempre in forma anonima o aggregata.Inoltre, se alcune risposte possono rivelare informazioni sulla salute dell'utente, desumibili anche dal tipo di reparto che ha erogato il servizio, dalla prestazione fruita, persino dalla fornitura di particolari ausili gli organismi privati, che svolgono l'indagine di gradimento sui servizi sanitari, devono chiedere il consenso scritto degli utenti coinvolti. Predisposto un modello semplificato di informativa. Infine, il Garante ricorda che agli utenti dovrà essere sempre assicurata una dettagliata informativa in cui risultino chiari tutti gli aspetti e le modalità del sondaggio.
Garante per la protezione dei dati personali, deliberazione 5 maggio 2011, numero 182 G.U. 25 maggio 2011, numero 120Linee guida in tema di trattamento di dati per lo svolgimento di indagini di customer satisfaction in ambito sanitarioIL GARANTE PER LA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALINella riunione odierna, in presenza del prof. Francesco Pizzetti, presidente, del dott. Giuseppe Chiaravalloti, vice presidente, del dott. Mauro Paissan e del dott. Giuseppe Fortunato, componenti, e del dott. Daniele De Paoli, segretario generale Visto il Codice in materia di protezione dei dati personali decreto legislativo 30 giugno 2003, numero 196 Esaminate le istanze pervenute all'Autorita' riguardo al trattamento di dati personali effettuato da organismi sanitari nelle attivita' di rilevazione della qualita' percepita dagli utenti Considerate le risultanze dell'approfondimento istruttorio in atti condotto dall'Ufficio del Garante sulle iniziative di customer satisfaction rese conoscibili dagli organismi sanitari pubblici e privati tramite i siti web istituzionali Ritenuto, in base agli approfondimenti svolti, di individuare un quadro unitario di misure e accorgimenti necessari e opportuni in relazione al trattamento di dati degli interessati anche in considerazione della diffusione e dello sviluppo crescente di indagini sulla qualita' dei servizi percepita dagli utenti nell'ambito sanitario Vista la documentazione in atti Viste le osservazioni dell'Ufficio formulate dal segretario generale ai sensi dell'articolo 15 del regolamento del Garante numero 1/2000 Relatore il prof. Francesco Pizzetti Delibera a di adottare le Linee guida in tema di trattamento di dati per lo svolgimento di indagini di customer satisfaction in ambito sanitario , contenute nel documento allegato quale parte integrante della presente deliberazione Allegato A b che copia della presente deliberazione, unitamente al menzionato allegato, sia trasmessa al Ministero della giustizia - Ufficio pubblicazione leggi e decreti, per la sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana, ai sensi dell'articolo 143, comma 2, del Codice. Il testo delle Linee guida in tema di trattamento di dati per lo svolgimento di indagini di customer satisfaction in ambito sanitario è scaricabile in formato pdf cliccando qui