Pubblicate le linee guida per l’abilitazione del CTU ai servizi del PTT

Sono state pubblicate le linee guida tecnico-operative predisposte dal Ministero dell’Economia e della Finanza per l’accesso al fascicolo processuale telematico e il deposito degli atti in formato digitale da parte del Consulente Tecnico d’Ufficio.

La Giustizia tributaria ha reso note le linee guida tecnico-operative predisposte al fine di consentire al Consulente Tecnico d’Ufficio di accedere al fascicolo processuale telematico e depositare i propri atti in formato digitale come richiesti dal giudice tributario. Il CTU , quale ausiliario del giudice, si occupa di fornire risposte tecniche, esaurienti e sintetiche al fine di agevolarne la decisione. Ebbene, dal 1° dicembre è previsto che egli possa utilizzare i servizi del Processo Tributario Telematico per accedere al fascicolo processuale telematico e depositare gli atti in formato digitale. A tal fine, sono state apportate modifiche agli applicativi SIGIT, Commissioni Tributarie CCTT , Processo Tributario Telematico PTT , Registrazione al PTT e sono stati aggiornati i criteri di visualizzazione del fascicolo processuale così da consentire lo svolgimento e la gestione delle mansioni del Consulenti. Nello specifico le linee guida definiscono i seguenti processi - abilitazione al ruolo di CTU per gli utenti già registrati - abilitazione al ruolo di CTU per gli utenti non registrati al PTT - accesso al PTT per il Consulente Tecnico d’Ufficio - deposito perizia CTU e altra documentazione - visualizzazione del fascicolo da parte del CTU.

Linee_guida_Tecnico_operative_del_CTU