Tools: strumenti per semplificare le operazioni di legal marketing

Mentre procediamo lungo l’affascinante percorso del legal marketing, è fondamentale fare un atto di umiltà, al fine di evitare mosse inopportune la scrittura dei post o degli aggiornamenti destinati al nostro pubblico, sostenuta dall’auspicio che rappresenti un fruttuoso ancoraggio per nuovi incarichi, presenta moltissime insidie.

Con modestia, ma anche con una buona dose di curiosità, il messaggio che vorremo trasfondere nel post indirizzato alla nostra utenza potrebbe trasformarsi in un vero e proprio capolavoro. Bacchetta e pozione magica? L’effetto sarà straordinariamente fatato se ricorriamo a mirati tools letteralmente strumenti, utensili, attrezzi , alcuni più generici, altri appositamente congegnati come supporto, ed input creativi, per la gestione dei variegati aspetti della strategia di legal marketing. Tali strumenti, agevolmente reperibili sul web, e finanche in versione free, sono preordinati a migliorare tecniche e focalizzare argomenti in fase di redazione dei contenuti, altri invece rappresentano uno straordinario supporto nella pianificazione della crescita della law firm, attraverso l’elaborazione di un piano di marketing, così prevedendo fondi da destinare ed azioni da compiere, nel contesto della strategia che, gli stessi tools, possono aiutarci a sviluppare. Resteremo “incantati” dai prodigi che, dopo aver acquisito le necessarie nozioni ed abilità, potremo realizzare. Thinking out the box pensare fuori dagli schemi . Nel caso in cui seguitassimo ad affrontare le questioni legate all’advertising pubblicità della law firm, ed in particolare a quella porzione che si occupa del legal content writing scrittura dei contenuti legali secondo il tradizionale e reiterato schema mentale del giurista-prototipo, significherebbe non solo impiegare l’idioma giuridichese-legalese, ma anche replicare soluzioni o strategie che abbiamo già sperimentato in quegli ambiti considerati, nel senso più stretto, “propri” della professione forense redazione atti, gestione della pratica, e via dicendo . Rompere gli schemi, pensare out of the box, secondo gli insegnamenti della psicologia, significa allenarsi ad esaminare, analizzare, comprendere le situazioni da un diverso ed insolito point de vue punto di vista . Il che significa cambiare forma mentis, elevarsi verso un mindset mentalità strategicamente orientato, azzardare percorsi ignorati, abbandonare l’abitudine, e ciò prendendo di mira lo specifico obiettivo proteso a reperire soluzioni “divergenti”, rispetto a quelle da cui siamo assuefatti, e che potrebbero davvero sorprenderci. Metodi e tecniche di redazione degli atti legali, o delle missive da inviare a controparti e colleghi, le abbiamo acquisiti, ed in seguito affinate, durante lo svolgimento del tirocinio professionale accompagnato, eventualmente, dal corso di Scuola Forense o SSPLE , tramite supporti formativi specifici, nel corso dell’esperienza professionale, così mettendo a punto un nostro stile individuale, che si evolve ed ingentilisce con l’avanzare delle stagioni. In queste puntate siamo alla settima! ho ribadito più volte che il giurista il quale intenda elevarsi nell’inesplorata in Italia, poiché in altri stati è riconosciuto come materia accademica e specializzazione forense dimensione del legal marketing, deve abbattere le barriere mentali della ripetitività e metodicità, come anche i pregiudizi che nutre nei confronti delle novità, resettando e capovolgendo le impostazioni, quindi cercando di cogliere prospettive inaspettate, inattese, inimmaginabili. Se tutto questo ci affascina siamo allora pronti per iniziare a sondare il meccanismo dei tools ci condurranno a nuovi approcci, capaci di tratteggiare una più moderna immagine professionale e, di conseguenza, di rimodulare la platea dei clienti. Visual and sound content contenuti visivi e sonori . Gli psicologi della comunicazione indicano il visual content contenuto visivo tra la top ten delle tendenze marketing, essendo dimostrato che stimola l’incremento del pubblico per i brand. I post corredati da immagini producono un più elevato coinvolgimento rispetto a quelli dove il contenuto si limita alle parole. Se intendiamo intraprendere una strategia di legal marketing puntando al successo, non possiamo prescindere dal visual. L’obiettivo finale della strategia è raggiungere il numero più alto possibile di lead potenziali clienti , ergo, elementi visivi accattivanti rappresentano una componente essenziale di ogni post che condividiamo. Il nostro contenuto scritto dovrà essere accompagnato da un’immagine pertinente, che richiama il contenuto, e che i tolls possono suggerirci. Strepitosa importanza ha assunto anche l’audio marketing, il quale origina dalla presa d’atto che ilsuono rimane impresso nella testa delle persone attraverso la memoria uditiva. Pertanto, nell’opera di creazione di contenuti legali, dobbiamo tenere conto chel’elemento sonoro è importante quanto quello visivo e scritto. Il materiale offerto da alcuni tolls è liberamente utilizzabile consultare, comunque, i termini di utilizzo, poiché l’impiego di alcuni materiali è consentito con limitazioni per creare campagne di marketing, postare sui canali social, pubblicare sul sito web o il blog, collazionare la newsletter, impaginare gli e-book. Di seguito vi propongo un elenco di strumenti che offrono immagini, clips, vettoriali e musica, libere da copyright - Canva è un tool celebre, contiene un numero esorbitante di immagini, icone e modelli gratuiti. - Hipstersound è un generatore di suoni online, da impiegare come sottofondo per i contenuti visual. - Pexels, Pixaby, Videvo, Videezy, Pond5, offrono clips per video, foto e sottofondi da corredare a contenuti scritti. Content checking tolls strumenti per il controllo dei contenuti . Rappresentano l’indispensabile supporto nelle fasi di controllo e di revisione della bozza, o di parte di essa, che attraverso il “copia-incolla” sottoponiamo allo stesso strumento - Grammarly impiega l’intelligenza artificiale per verificare se il testo che andremo ad inserire risulti privo di errori. Questo tool funziona su moltissimi programmi ed app che abbiamo impiegato per scrivere Word, LinkedIn, Outlook, Facebook e via dicendo. - Statistiche di leggibilità, funzione nel programma Word, assegna un voto sul grado di leggibilità del documento, attraverso il livello di valutazione Flesch-Kincaid e il test di facilità di lettura Flesch. In pratica il test di livello di Flesch-Kincaid valuta la scrittura in base a quanto sarebbe comprensibile per uno studente di scuola elementare. Un punteggio di 8.0, ad esempio, indica che qualcuno in terza media sarebbe in grado di comprendere ciò che abbiamo scritto. - BriefCatch fornisce suggerimenti di scrittura ad esempio se la formattazione non è coerente, se il pezzo non scorre bene, oppure contiene troppe “frasi ingombranti” o errori di citazione. - Hemingway Editor, impiegando una serie di “evidenziatori” colorati, indica se il pezzo che sottoponiamo contiene frasi nella voce passiva, parole inutilmente lunghe o complesse, frasi difficili o molto da leggere, assegnando anche un voto di leggibilità. - Copyscape come ho evidenziato in più di un contributo edito in questa rubrica , i motori di ricerca penalizzano i contenuti non originali e, in definitiva, copiati da altri canali. Esistono tolls, come Cpyscape appunto, che svolge la funzione di evidenziare eventuali plagi, confrontando il contenuto che si sottopone al check, con quello che è già editato sul web. L’utilità è duplice questo strumento offre un controllo preventivo prima di mettere on line il nostro pezzo, ma è anche un valido aiuto per scoprire se qualcuno ha copiato le nostre creazioni. - PerfectIt American Legal Style è un tool specifico per i professionisti del diritto che, non solo incorpora le funzioni relative ai controlli ortografici, grammaticali e di coerenza, ma include anche 13.000 controlli legali specifici. - Cliché Finder nei contenuti scritti è essenziale evitare parole, frasi ed espressioni abusate o troppo comuni. Col termine cliché si indica la struttura di un ragionamento o di un discorso che si ripete abitualmente, così intendendo l’espressione banale e priva di originalità. Questo agevolissimo tool, che opera attraverso la semplice operazione materiale del “copia - incolla” di un testo, evidenzia i cliché, mettendo l’autore in condizione di eliminarli, così migliorando l’attitudine comunicativa del testo. - Marinara timer è d’ausilio a chi scrive, per intercalare pause ed intervalli, con l’obiettivo di aumentare la produttività. La versione standard è tarata su 25 minuti di scrittura, seguiti da cinque minuti di pausa, ma è consentito creare un timer personalizzato. Content idea generator generatore di idee di contenuto . Questi tools ci orientano su argomenti mirati, e maggiormente di tendenza, nelle circostanze in cui stiamo imbastendo un pezzo su un tema più generico - Portent è il free tool messo a disposizione dall’omonima company di Seattle che si occupa di marketing digitale integrato. Lo strumento è combinato, essendo dotato delle funzioni proprie del content idea generator, ma anche del checking grammaticale. - Content idea generator crea, in modo automatico, un gran numero di idee e suggerimenti per i post dei blog e per gli aggiornamenti sui social media, congegnate per attirare più traffico al canale digitale. - Hubspot ha una grafica accattivante e genera delle risposte bizzarre ad esempio, inserendo la parola “avvocato”, quindi cliccando su “dammi idee blog”, il toll suggerisce “Avvocato aspettative contro realtà”, “L’avvocato governerà mai il mondo?”, “The Next Big Thing in Lawyer”, “Le migliori storie di questa settimana sull’avvocato”. - Seo review tools offre suggerimenti distinti a seconda della parola chiave inserita e della lingua di riferimento prescelta. Title and topic Generator generatore di titoli e argomenti . E’ una categoria molto ampia di tools, offrendo spunti sia per creare titoli che argomenti, attraverso algoritmi calibrati sulla SEO e l’attualità rappresentata dal web - Inbound now è utilizzato per creare nuovi titoli e suggerimenti si inserisce la parola o la frase chiave sulla quale dovrà ruotare il contenuto che intendiamo redigere, quindi il tool ci mostra alcuni titoli dedicati all’argomento digitato. - HubSpot Blog Topic Generator è un generatore di titoli per articoli, che opera semplicemente inserendo una o più keyword. - CoSchedule Headline Analyzer rappresenta uno dei migliori strumenti per esaminare il titolo e migliorarlo prima di metterlo on line è necessario inserire la nostra headline, quindi inviare. I risultati che otteniamo dal toll in parola sono molteplici conteggio delle parole, numero delle battute, scelta dei termini. - Content Row anche in questo caso si lavora nell’ambito dei titoli haedlines a 360 gradi. Le informazioni di risultato sono combinate e molteplici headline generator, headline analyzer, text analyzer, trending topics, word counter, case converter. - Link bait generator dichiara in home pagine la propria mission generare headlines that readers can’t resist. - Answer The Public suddivide i risultati in “domande”, “preposizioni”, “comparazione”, “ordine alfabetico” e “correlati”, offrendo un ventaglio di opzioni molto ampio per individuare possibili titoli da sviluppare, come anche paragrafi da inserire negli articoli. In pratica questo strumento, diffusissimo tra i content creators, ricerca le domande preferite si inserisce una parola e il tool suggerisce un gran numero di idee. E’ versatile ed utilissimo per il monitoraggio delle informazioni di ricerca, l’indagine sulle parole chiave, il reperimento di idee di contenuto. - Statista è una piattaforma di dati che offre analisi ed approfondimenti su moltissimi settori. Marketing plan generator. Sfruttando queste risorse gratuite, anche con un budget limitato, si può pianificare una strategia di marketing quasi al pari di un professionista esperto. Tra i tanti a diposizione sul web - HubSpot richiede l’inserimento di alcuni dati della realtà sulla quale si vuole generare un progetto di marketing numero dei componenti del team, obiettivi, missione, focus principale. - Smartsheet, disponibile sulla piattaforma basata su cloud di Smartsheet o come file Excel scaricabile, genera dei fogli di calcolo, su cui stendere il piano, calcolare i costi previsti, monitorare i risultati. Il modello comprende una varietà di canali di marketing, tra cui il content marketing ed i social media. - Now è un portale che offre, in modo gratuito, un percorso guidato per creare un piano di marketing, attraverso il supporto di video e altri strumenti. - Marketing Donut contiene una guida pratica, liste di controllo, FAQ, case study, contenuti video, blog e risorse scaricabili, ed è progettato per guidare l’utente attraverso la comprensione del proprio mercato e l’identificazione delle relative opportunità, la determinazione dei migliori canali di marketing da utilizzare, la creazione e revisione di un piano d’azione di marketing. - Vital Design spiega il processo di completamento di un piano di marketing, includendo suggerimenti sulla ricerca e strutturazione del piano di marketing, la definizione degli obiettivi, gli assets, la comprensione della proposta che sottopone, la misurazione del successo, gli interventi necessari e, più specificamente, per quest’ultimo aspetto, l’operazione di modifica e ricalibrazione del piano di marketing. - Brainrider è specifico per impostare il budget di marketing, incorporando i principali parametri stabiliti da Forrester Research. Lo strumento tende a modificare le entrate annuali o qualsiasi elemento pubblicitario di marketing per adattarlo al budget.