La comunicazione persuasiva

La persuasione è una forza potente nella vita di tutti i giorni e ha una grande influenza sull’intera società. La politica, le decisioni giuridiche, i mass media, le notizie e la pubblicità sono tutti influenzati dal potere che la persuasione instaura e da essi, anche tu ne sei influenzato.

Del concetto di persuasione è possibile dare due definizioni una, più generale, che l’assimila a uno strumento di diffusione e una, più circoscritta, che invece l’assimila a uno strumento di persuasione. Secondo la prima definizione, la persuasione è una forma di comunicazione destinata a diffondere nel pubblico la conoscenza di caratteristiche, idee, obiettivi, programmi, azioni, esponenti, servizi, prodotti, ecc., di gruppi, associazioni, organizzazioni, istituzioni operanti nei diversi ambiti – sociale, politico, economico, culturale, religioso – della società. La seconda definizione, invece, fa riferimento al caso in cui la persuasione persegua intenzionalmente finalità persuasorie. In questa accezione la persuasione è un insieme integrato e pianificato di forme di comunicazione e di attività promozionali messe in atto per esercitare sui destinatari un’influenza mirata Persuasione . Tale influenza è da ritenersi efficace sia quando determina il rafforzamento o la conversione di opinioni, atteggiamenti e comportamenti preesistenti nel destinatario, sia quando induce nuove opinioni, nuovi atteggiamenti e nuovi comportamenti. Forme molteplici di comunicazione con finalità persuasorie possono essere riscontrate in contesti socioculturali diversi fin dall’antichità classica, allorquando strumento di persuasione per eccellenza era la retorica nella Roma repubblicana, ad esempio, il candidato a una carica pubblica, per attrarre su di sé il consenso degli elettori, doveva proporsi al pubblico come oratore capace, abile nell’esercitare l’arte della dialettica e, appunto, della retorica. Tuttavia, la persuasione finalizzata alla persuasione diviene espressione di un progetto organico, ideato e realizzato con l’impiego di specifiche competenze e professionalità, solo nelle moderne società industriali, in relazione alla necessità di raggiungere un pubblico di vaste dimensioni e alla possibilità di utilizzare come canali prevalenti i mezzi di comunicazione di massa. Alla persuasione, nelle accezioni rispettivamente proposte dalle definizioni ora ricordate, vengono attribuite funzioni diverse, spesso accompagnate da valutazioni di segno opposto una funzione informativa al servizio del destinatario, valutata positivamente in quanto diffusione di elementi di conoscenza, e una funzione manipolatoria al servizio della fonte, valutata negativamente, in quanto strumento di persuasione. Autore Gianni LOSITO Cassa Forense, Enpam e Inarcassa sono i tre soci fondatori di ASSODIRE, Associazione degli investitori responsabili, costituita a Roma nei giorni scorsi. Le tre Casse di Previdenza – di Avvocati, Medici e Odontoiatri, Ingegneri e Architetti – in qualità di investitori istituzionali di lungo periodo, come avvenne con la partecipazione in Banca d’Italia, fanno oggi nuovamente da apripista, in un’iniziativa a difesa degli interessi dei professionisti e a sostegno dell’economia e del mercato finanziario. Con ASSODIRE i tre soci fondatori intendono, in particolare, conseguire una partecipazione attiva, mediante l’esercizio dei diritti di voto e di monitoraggio sui temi gestionali che, di volta in volta, saranno rilevanti per il contesto di riferimento dell’Associazione. Si prefiggono inoltre di sviluppare la consapevolezza del mercato, dei regolatori e delle altre funzioni istituzionali e non, riguardo al ruolo che gli investitori di matrice previdenziale hanno esercitato e possono esercitare a supporto e sviluppo del Paese. Morale che significa tutto questo? Non si sa ma la notizia è stata data.