



professione forense | 25 Giugno 2019
Astensione degli avvocati penalisti dalle udienze per il 9 luglio
di La Redazione
Il prossimo 9 luglio 2019 gli avvocati penalisti si asterranno dalle udienze penali. La Giunta dell’Unione delle Camere Penali Italiane ha proclamato l’astensione dalle udienze penali per il giorno 9 luglio 2019, convocando per lo stesso giorno una manifestazione nazionale a Napoli, nel Palazzo di Giustizia.



Astensione. La Giunta dell’Unione delle Cameri Penali Italiane, con una delibera dello scorso 20 giugno, ha proclamato l’astensione dalle udienze penali (e da ogni attività giudiziaria nel settore penale) per il giorno 9 luglio 2019, convocando per lo stesso giorno una manifestazione nazionale a Napoli, nel Palazzo di Giustizia. Lo scopo della manifestazione è quello di spiegare le ragioni dell'astensione e di far conoscere alla comunità dei Giuristi la drammatica situazione nelle strutture carcerarie in Italia.
Le motivazioni. L’astensione è stata proclamata a causa delle gravi condizioni in cui si trovano i detenuti all’interno degli Istituti penitenziari, dovuta anche al sovraffollamento degli spazi. Alla luce di ciò i penalisti sottolineano che «occorre al più presto metter mano ad una serie di iniziative in grado di umanizzare la pena e di riportare l'esecuzione penale nella legalità costituzionale come ci viene richiesto anche dalle giurisdizioni sovranazionali».
Qui la delibera dell’Unione Camere Penali Italiane del 20 giugno 2019






- In arrivo una settimana calda: sciopero dei penalisti e dei giudici di pace
- Gli avvenimenti culturali di questi giorni
- Il servizio di tesoreria in Cassa Forense e la responsabilità del management
- Correzione errore materiale in provvedimento giurisdizionale: regime fiscale degli atti
- Il futuro di Cassa Forense: speriamo che il mercato regga e che lo spread non faccia brutti scherzi



























Network Giuffrè



















