Tutto pronto per il 5 per mille. Dal 15 marzo si parte con le iscrizioni online

Il Fisco detta i tempi, le modalità d'ammissione, le liste e le modalità di riparto delle somme del 5 per mille 2011.

Con la circolare n. 9/E del 3 marzo scorso, l'Agenzia delle Entrate detta i tempi per la partecipazione degli enti beneficiari al riparto del 5 per mille per l'esercizio finanziario del 2011. Iscrizioni online si parte il 15 marzo. Le associazioni di volontariato, di ricerca scientifica, di ricerca sanitaria e sportive dilettantistiche potranno presentare la domanda d'iscrizione esclusivamente in via telematica utilizzando i servizi Fisconline o Entratel, purchè abilitati. C'è tempo fino al 7 maggio. Le iscrizione si concluderanno il 30 aprile 2011 per gli enti di ricerca scientifica e sanitaria mentre, le associazioni di volontariato e quelle sportive dilettantistiche potranno presentare le domande entro il prossimo 7 maggio. 14 maggio al via la pubblicazione degli elenchi provvisori. Gli elenchi provvisori degli enti del volontariato e delle associazioni sportive dilettantistiche saranno predisposti dalle Entrate per gli enti di ricerca sanitaria, invece, sarà il ministero della Salute a predisporre l'elenco e a trasmetterlo all'Amministrazione finanziaria. Una volta raggruppati, a partire dal 14 maggio 2011 sarà consultabile sul sito Internet dell'Agenzia una prima bozza dei quattro elenchi. Errori formali tempo fino al 20 maggio per correre ai ripari. Per correggere eventuali errori di iscrizione, i rappresentanti degli enti del volontariato e delle associazioni sportive dilettantistiche devono rivolgersi, entro il 20 maggio 2011, alle direzioni regionali competenti delle Entrate. 25 maggio consultabili gli elenchi aggiornati. Una volta corretti gli errori formali di iscrizione, il 25 maggio verranno pubblicati gli elenchi aggiornati relativi agli enti del volontariato e alle associazioni sportive dilettantistiche. Dichiarazione sostitutiva entro il 30 giugno. Dopo l'avvenuta iscrizione, i legali rappresentanti degli enti iscritti nell'elenco del volontariato devono sottoscrivere una dichiarazione sostitutiva, redatta su apposito modello precompilato, che attesti il perdurare dei requisiti richiesti per l'ammissione al beneficio. Alla dichiarazione, da spedire tramite A/R alla direzione regionale dell'Agenzia delle Entrate territorialmente competente, va allegata una copia di un documento d'identità. Anche le associazioni sportive dilettantistiche dovranno inviare la dichiarazione sostitutiva entro il 30 giugno prossimo tramite, ma in questo caso destinatario della raccomandata con ricevuta di ritorno sarà l'ufficio del Coni nel cui ambito territoriale si trova la sede legale dell'associazione. 31 marzo 2012 and the winner is . L'Agenzia pubblicherà sul proprio sito i quattro elenchi degli enti ammessi e degli esclusi dal beneficio, con l'indicazione delle scelte attribuite e dei relativi importi. Tutti obbligati alla rendicontazione. Gli enti beneficiari del 5 per mille dovranno redigere, entro un anno dall'incasso del contributo, e trasmettere, entro 30 giorni dalla data ultima per la compilazione, uno specifico rendiconto che indichi la destinazione delle somme percepite. Gli enti che ricevono meno di 20mila euro devono soltanto redigere e conservare il rendiconto per 10 anni, senza alcuna necessità di trasmetterlo.

Agenzia delle Entrate, circolare 3 marzo 2011, n. 9/E Oggetto Articolo 2, comma 1, decreto-legge 29 dicembre 2010, n. 225, convertito con modificazioni dalla legge 26 febbraio 2011, n. 10. Cinque per mille esercizio finanziario 2011 [ Il testo della circolare, in formato pdf, è scaricabile cliccando qui ]