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Notizie a cura di La Stampa.it |
COMUNITARIO e INTERNAZIONALE

tutela dei consumatori | 10 Luglio 2019

Amazon non è obbligata ad indicare il numero telefonico, purché sia contattabile rapidamente dal consumatore

di Giulia Milizia

L’art. 6, §. 1, lett. c), Direttiva 2011/83/UE (diritti dei consumatori,) deve essere interpretato nel senso che, da un lato, esso osta a una normativa nazionale, come quella di cui trattasi nel procedimento principale, che impone al professionista, prima di concludere con un consumatore un contratto a distanza o negoziato fuori dei locali commerciali ex art. 2, punti 7 e 8, di fornire, in ogni caso, il proprio numero di telefono.  

(Corte di Giustizia, Prima Sezione, sentenza 10 luglio 2019, causa C-649/17)

Dall’altro lato, detta disposizione non implica un obbligo per il professionista di attivare una linea telefonica, o di fax, o di creare un nuovo indirizzo di posta elettronica per consentire ai consumatori di contattarlo e impone di comunicare...

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