Pacchetti Calcio Sky sanzionati dall’Antitrust per pubblicità ingannevole e pratica aggressiva

L’Antitrust ha sanzionato Sky Italia per complessivi 7 milioni di euro a seguito dell’accertamento di due violazioni del codice del consumo. L’istruttoria avviata dall’Autorità riguardava il contenuto del pacchetto Calcio stagione 2018/19, in riferimento al quale la società non aveva fornito informazioni chiare ed immediate, lasciando intendere ai potenziali nuovi clienti che tale pacchetto fosse comprensivo di tutte le partite del campionato di serie A come nel triennio precedente.

La sanzione dell’Autorità Garante della concorrenza e del mercato ha chiuso l’istruttoria avviata nei confronti di SKY Italia, accertando due violazioni del codice del consumo e irrogando alla società sanzioni per complessivi 7 milioni di euro. Pubblicità ingannevole. Il provvedimento sanzionatorio ha ad oggetto i contenuti del pacchetto Calcio per al stagione 2018/19 in riferimento al quale la società non aveva fornito informazioni chiare ed immediate, lasciando intendere ai potenziali nuovi clienti che tale pacchetto fosse comprensivo di tutte le partite del campionato di serie A come nel triennio precedente. Come ha spiegato l’Antitrust il consumatore appassionato di calcio, pertanto, in assenza di informazioni che veicolassero immediatamente e con la dovuta rilevanza i contenuti dell’offerta e in particolare le limitazioni sul numero di partite disponibili 7 su 10 per ciascuna giornata di campionato , sarebbe potuto facilmente incorrere nell’errore di ritenere compreso nel pacchetto SKY Calcio l’intero campionato di calcio di serie A, assumendo così una decisione di natura commerciale che non avrebbe altrimenti preso, ossia l’attivazione dell’abbonamento a tale servizio per la stagione calcistica 2018/19 . Pratiche aggressive. Sky viene sanzionata anche per la pratica aggressiva realizzata tramite l’esercizio di un indebito condizionamento nei confronti dei clienti abbonati al pacchetto SKY Calcio, i quali, a fronte di una rilevante ridefinizione dei suoi contenuti riduzione del 30% delle partite di serie A e cancellazione dell’intero torneo di serie B non sono stati posti nella condizione di poter assumere liberamente una decisione in merito al mantenimento o meno del pacchetto. Gli abbonati a tale servizio sono stati costretti a scegliere tra due possibilità, entrambe svantaggiose, ossia la prosecuzione degli addebiti, tra l’altro in misura invariata, nonostante il contenuto diverso e ridotto del pacchetto rispetto a quello originariamente scelto, oppure il recesso dal contratto a titolo oneroso, con il pagamento di penali e/o la perdita di sconti e promozioni connessi alle offerte con vincolo di durata minima .

Provvedimento_Antitrust_27545