Insediamento del nuovo Presidente del Consiglio di Stato e inaugurazione dell’anno giudiziario

Si è tenuta oggi, 12 febbraio, la cerimonia di insediamento del Presidente Filippo Patroni Griffi e di inaugurazione dell’anno giudiziario presso il Consiglio di Stato alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e delle più alte cariche dello Stato. Con l’occasione è stata presentata la Relazione sull’attività della Giustizia Amministrativa per il 2019.

Relazione sulla Giustizia Amministrativa. Palazzo Spada ha ospitato la cerimonia di insediamento del Presidente Filippo Patroni Griffi, già nominato dal Governo nel mese di settembre. La cerimonia è stata l’occasione per la presentazione della Relazione sull’attività della Giustizia Amministrativa per il 2019 con una riflessione sull’essere giudice amministrativo in tempi che cambiano, nell’ambito di una più vasta e complessa dinamica di respiro europeo. In un momento di crisi delle istituzioni politiche rappresentative, i giudici che operano in Europa, a livello nazionale e sovranazionale, sono spesso chiamati ad un’impropria supplenza, che non possono esimersi dall’esercitare quando serva a garantire diritti e tutele. Ovviamente, tale ruolo, nelle sue dimensioni fisiologiche, deve essere temporaneo ed esercitato con cautela . In un contesto giuridico in continua evoluzione, il Presidente ha sottolineato l’esigenza di un giudice che sappia racchiudere competenza, impegno, responsabilità, consapevolezza del proprio ruolo e umiltà nell’esercitarlo – come ci consiglia Calamandrei. Il Consiglio di Stato, tradizionalmente, e la magistratura amministrativa in generale, sono stati sempre considerati serbatoi di eccellenza, un’eccellenza basata sul merito . Patroni Griffi conclude così la propria Relazione Consapevoli, come siamo, di avere avuto tanto con l’onore di appartenere a questa Magistratura e che quindi abbiamo il dovere di dare tanto al servizio della comunità in cui viviamo . Al nuovo Presidente del Consiglio di Stato anche gli auguri del Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte L’augurio che rivolgo a Filippo Patroni Griffi, il nuovo Presidente del Consiglio di Stato di cui oggi salutiamo l’insediamento, è che la sua presidenza, che schiude a un orizzonte temporale di gran lunga più esteso rispetto a quelli di cui solitamente beneficiano i presidenti, si realizzi nel segno di un rinnovato impegno per il rafforzamento del sistema giustizia amministrativa, intesa come un servizio offerto ai cittadini e non come potere declinato ratione imperii .

Inaugurazione_Anno_Giudiziario_Consiglio_di_Stato Attivita_Consiglio_di_Stato_e_CGA_Sicilia_2018 Relazione_sull_attivita_della_giustizia_amministrativa Dati_statistici_Giustizia_amministrativa