Semafori intelligenti, tabelloni e lanterne contachilometri: ancora fuori gioco

di Stefano Manzelli

di Stefano Manzelli Restano fuori legge le postazioni semaforiche che si attivano al superamento del limite di velocità dei veicoli in transito. E lo stesso trattamento vale anche per i tabelloni luminosi che indicano all'autista la sua velocità durante il tragitto. Lo ha ribadito il ministero dei trasporti con i due pareri n. 210 e 204 del 19 gennaio 2011. Tabelloni luminosi bizzarri, ma ammissibili. Non si placa la fantasia degli amministratori locali che in materia di infrastrutture stradali da anni hanno avvallato scelte azzardate non previste dalla normativa. Il riferimento è soprattutto agli impianti semaforici che impongono l'arresto ai veicoli troppo veloci ma anche ai bizzarri tabelloni che lampeggiano indicando la velocità dei mezzi in arrivo. Con la legge di riforma del codice stradale n. 120/2010 questi impianti sono stati finalmente ammessi nel novero dei dispositivi ammissibili. In attesa dei decreti ministeriali Ma questo non rappresenta certo una sanatoria per i manufatti già esistenti. Specifica infatti l'art. 60 della legge 120 che con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, da emanare, sentita la Conferenza Stato-citta' ed autonomie locali, entro sessanta giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge, sono definite le caratteristiche per l'omologazione e per l'installazione di dispositivi finalizzati a visualizzare il tempo residuo di accensione delle luci dei nuovi impianti semaforici, di impianti impiegati per regolare la velocità e di impianti attivati dal rilevamento della velocità dei veicoli in arrivo . i semafori intelligenti regolano il traffico in modalità ordinaria. In buona sostanza non essendo ancora stati emanati i previsti provvedimenti applicativi ancora non possono esistere dispositivi omologati. Per quanto riguarda in particolare i semafori intelligenti il ministero dei trasporti conferma pertanto che in attesa dei dm applicativi questi manufatti possono essere utilizzati solo per regolare i flussi del traffico in modalità ordinaria. Anche i pannelli elettronici indicatori della velocità non sono ancora stati omologati. Per questi dispositivi però il ministero consiglia il completo oscuramento stante le possibili responsabilità derivanti dalla loro attivazione troppo tempestiva.