



circolazione stradale | 25 Novembre 2020
Il conducente di un veicolo, nell’impegnare un crocevia, deve prefigurarsi anche l’eccessiva velocità degli altri veicoli
di Fabio Piccioni - Avvocato del Foro di Firenze
La manovra di svolta a sinistra uscendo da una strada privata con immissione in una strada statale determina una situazione di pericolo che esige la massima prudenza e l’adozione di tutte le possibili cautele; conseguentemente, il conducente non solo ha l’obbligo di avvicinarsi gradualmente all’asse della carreggiata, ma anche quello di accertare che non vi siano veicoli sopraggiungenti cui concedere la precedenza.

(Corte di Cassazione, sez. IV Penale, sentenza n. 32879/20; depositata il 24 novembre)








- Il datore di lavoro può essere accusato di sfruttamento della prostituzione quando il dipendente si prostituisce volontariamente?
- Isola la madre e la tiene lontana dalle familiari: condannato per violenza privata
- Relazione cominciata da poco e coabitazione saltuaria: vacilla il reato di maltrattamenti in famiglia
- Anziana redige testamento pochi giorni prima di morire: vittima di circonvenzione di incapace?
- Fuga breve a causa dell’intervento delle forze dell’ordine: rapina comunque realizzata



























Network Giuffrè



















