Bici a prezzo stracciato: acquisto sospetto, ma il valore economico ridotto salva i due compratori

Confermato il non doversi procedere nei confronti dei due uomini. Decisiva la particolare tenuità del fatto. Rilevante anche il ridotto valore economico dei due beni.

Affare ottimo – anche troppo – per due uomini, che riescono ad acquistare due city bike, di una marca prestigiosa, a un prezzo stracciato. A metterne in discussione la validità è però il processo penale, basato sull’accusa di acquisto di cose di sospetta provenienza. A salvare i due uomini è però il ridotto valore economico delle biciclette per i Giudici non si può procedere alla luce della particolare tenuità del fatto Cassazione, sentenza n. 19548/2020, Sezione Seconda Penale, depositata il 30 giugno . Gravit à . A chiamare in causa la Cassazione è la Procura, che contesta la decisione presa dai Giudici del Tribunale, decisione con cui si è comunicato di non procedere nei confronti dei due uomini a cui era contestato l’acquisto di cose di sospetta provenienza. Evidente secondo il Tribunale la particolare tenuità del fatto. Di parere opposto la Procura, che pone in rilievo, nel contesto del ‘Palazzaccio’, la mancata identificazione dei proprietari dei beni e la circostanza che beni di significativo valore commerciale – due city bike di marche prestigiose – sono stati acquistati a prezzi irrisori . Queste osservazioni non spingono però i Giudici della Cassazione a modificare la posizione assunta dal Tribunale. Ciò perché i Giudici di merito hanno effettuato una valutazione comprensiva, spiegano dal ‘Palazzaccio’, di tutti gli elementi idonei a caratterizzare il caso concreto, comprendendo il valore economico della cosa , e hanno anche accertato il valore patrimoniale particolarmente tenue della cosa oggetto dell’incauto acquisto . Nessun dubbio, quindi, sulla non particolare gravità della condotta .

Corte di Cassazione, sez. II Penale, sentenza 4 marzo – 30 giugno 2020, n. 19548 Presidente Cervadoro – Relatore Di Pisa Il testo integrale della sentenza sarà disponibile a breve