Evade le tasse e vuole patteggiare: necessaria la previa estinzione del debito tributario

L’onere di estinguere il debito tributario per accedere al rito di applicazione della pena su richiesta delle parti e ai vantaggi del rito premiale è giustificato dal generale interesse all’eliminazione delle conseguenze dannose del reato ed è finalizzato a favorire la riscossione dei tributi.

Lo afferma la Corte di Cassazione con sentenza n. 38210/17 depositata il 1° agosto. Il caso. Nel periodo compreso tra il 2008 e il 2011 l’imputato, quale titolare di una ditta individuale, al fine di evadere le imposte sui redditi o sul valore aggiunto, si avvaleva di fatture per operazioni inesistenti. Indagato per il delitto di dichiarazione fraudolenta mediante uso di fatture o altri documenti per operazioni inesistenti, nel corso del procedimento l’imputato aveva ammesso le proprie responsabilità tanto in sede di spontanee dichiarazioni alla Guardia di finanza quanto in sede di interrogatorio delegato. All’udienza preliminare l’imputato chiedeva di definire il processo con rito abbreviato. La scelta difensiva appariva obbligata e condizionata all’impossibilità di chiedere la definizione con applicazione della pena su richiesta delle parti, impossibilità dovuta al limite normativo che impone la previa estinzione del debito tributario. Il giudizio di merito. In primo grado il giudice dell’udienza preliminare pronunciava sentenza di condanna con pena sospesa. La Corte d’appello, invece, confermava la sentenza impugnata dal solo imputato ma applicava altresì d’ufficio le sanzioni accessorie che il giudice dell’udienza preliminare aveva omesso di applicare interdizione dagli uffici direttivi delle persone giuridiche e delle imprese, incapacità di contrattare con la pubblica amministrazione, interdizione dalle funzioni di rappresentanza e assistenza in materia tributaria, interdizione perpetua dall’ufficio di componente di commissione tributaria, pubblicazione della sentenza nei modi di legge e interdizione dai pubblici uffici. Pagamento del debito tributario e patteggiamento. Per i reati tributari, per accedere al rito alternativo della applicazione della pena su richiesta delle parti, è necessario che ci sia l’estinzione, mediante pagamento integrale, dei debiti tributari. L’imputato già davanti alla Corte d’appello aveva sollevato un’eccezione di incostituzionalità della norma in relazione a numerosi parametri costituzionali. La Corte però perveniva ad una declaratoria di irrilevanza e manifesta infondatezza della questione di legittimità costituzionale ritenendo che la questione proposta non era rilevante nel procedimento perché l’appellante non aveva mai chiesto la definizione del giudizio a suo carico mediante la procedura di patteggiamento né aveva manifestato un’intenzione in tal senso. Infatti, l’imputato, in sede di udienza preliminare, chiedeva direttamente di accedere al rito abbreviato senza domandare la definizione tramite patteggiamento, neanche per farsi rigettare la richiesta. Secondo la Corte territoriale, l’eventuale accoglimento della questione di legittimità costituzionale proposta non avrebbe potuto avere alcuna ripercussione sul giudizio a quo perché non risultava che all’imputato fosse stato impedito di usufruire di un rito premiale a cui dimostrava di volere accedere realmente. La Corte di cassazione condivide integralmente le conclusioni della corte di merito. Infondatezza. La Suprema Corte chiarisce che, in ogni caso, la questione dedotta è anche manifestamente infondata. Nel merito della questione, la Corte costituzionale ha già respinto un’analoga questione di legittimità costituzionale. In quell’occasione sent. n. 95/2015 , la Corte ha affermato che la negazione legislativa del rito alternativo non vulnera il nucleo del diritto di difesa perché la facoltà di chiedere l’applicazione della pena non può essere considerata conditio sine qua non per un’efficace tutela della posizione giuridica dell’imputato. Nessuna violazione degli impegni internazionali. Per la Corte di cassazione non sussiste neppure violazione dei principi sanciti dalla Convenzione europea dei diritti dell’uomo anzi, secondo la Suprema Corte, poiché le violazioni contestate attengono all’evasione dell’IVA, interessano infrazioni ritenute idonee a pregiudicare gli obblighi imposti a tutela degli interessi finanziari dell’Unione europea. Gli Stati membri dell’Unione europea sono infatti tenuti a salvaguardare con disposizioni interne efficaci e dissuasive gli interessi finanziari dell’Unione con la conseguenza – secondo il ragionamento della Corte – che il meccanismo che preclude l’accesso al patteggiamento in mancanza del pagamento dei debiti tributari risulta perfettamente in linea con gli impegni internazionali dello Stato. È giusto imporre un onere per usufruire dei vantaggi del patteggiamento. Inoltre, secondo il giudice delle leggi, l’onere patrimoniale imposto non determina alcuna disparità di trattamento è infatti giustificato da ragioni obiettive, quale il generale interesse all’eliminazione delle conseguenze dannose del reato riveste, inoltre, un valore simbolico nel senso di elemento sintomatico del ravvedimento del reo e, last but non least , assolve all’interesse specifico all’integrale riscossione dei tributi. Inoltre, nella giurisprudenza costituzionale è principio consolidato quello secondo cui in materia di limitazioni d’accesso ad un rito alternativo nel processo penale la discrezionalità legislativa può essere sindacata solo laddove trasmodi nella manifesta irragionevolezza e nell’arbitrio. Le enunciate ragioni obiettive escludono la manifesta irragionevolezza o l’arbitrio del legislatore. L’imputato non è indotto a rinunciare della tutela giurisdizionale contro gli atti della p.a. Secondo la tesi difensiva il meccanismo che subordina la possibilità di definire il processo penale per reato tributario con il patteggiamento sarebbe una forma di astreintes finalizzata ad indurre il contribuente-imputato al pagamento dei debiti fiscali non definitivamente accertati e, quindi, spingendo l’imputato a rinunciare alla tutela giurisdizionale contro gli atti della pubblica amministrazione. La Corte ricorda che da tempo non è più configurabile la pregiudiziale tributaria e, pertanto, spetta al solo giudice penale il compito di accertare e determinare l’ammontare dell’imposta evasa, da intendersi come l’intera imposta dovuta con la sola aggiunta degli oneri accessori. In questo modo l’imputato conserva integralmente il diritto di difesa quanto all’accertamento dell’imposta evasa e della obbligazione tributaria. Il giudice penale può avvalersi dei poteri processuali ordinari esercitabili nella sede penale. In conclusione, la preclusione all’accesso al rito alternativo non è irragionevole e non comporta una limitazione della tutela giurisdizionale contro gli atti della pubblica amministrazione che il contribuente può scegliere di perseguire indipendentemente dalla strategia adottata in sede penale. Violato il divieto di reformatio in peius? Il ricorrente lamentava altresì la violazione del divieto di reformatio in peius perché la Corte d’appello aveva applicato le pene accessorie d’ufficio. La Suprema Corte, dichiarando infondato il motivo dedotto, evidenzia che le pene accessorie conseguono ex lege alla pronuncia di condanna sicché è legittima l’applicazione d’ufficio, anche da parte del giudice d’appello, delle sanzioni accessorie non applicate in primo grado. Deve concludersi, secondo la Corte, che non viola il divieto di reformatio in peius la sentenza del giudice d’appello che, in presenza di impugnazione del solo imputato, applichi le pene accessorie previste in caso di condanna.

Corte di Cassazione, sez. III Penale, sentenza 18 maggio – 1 agosto 2017, n. 38210 Presidente Cavallo – Relatore Di Nicola Ritenuto in fatto 1. Gi. Gi. ricorre per cassazione impugnando la sentenza indicata in epigrafe con la quale la Corte di appello di Firenze ha confermato, per quanto qui interessa, la pronuncia emessa dal giudice dell'udienza preliminare presso il tribunale di Lucca con la quale il ricorrente è stato condannato alla pena, condizionalmente sospesa, di anni uno di reclusione per i reati, unificati dal vincolo della continuazione, di cui all'articolo 2 del decreto legislativo 10 marzo 2000, n. 74 perché, quale titolare dell'omonima ditta individuale, al fine di evadere le imposte sui redditi o sul valore aggiunto, si avvaleva di fatture per operazioni inesistenti indicate nei capi di imputazione fatti commessi dal 30 settembre 2008 al 30 settembre 2011 . La Corte d'appello ha poi riformato la sentenza impugnata dal solo imputato, applicando d'ufficio le sanzioni accessorie della interdizione dagli uffici direttivi delle persone giuridiche e delle imprese per un anno, della incapacità di contrattare con la p.a. per un anno, della interdizione dalle funzioni di rappresentanza e assistenza in materia tributaria per un anno, dell'interdizione perpetua dall'ufficio di componente di commissione tributaria, della pubblicazione della sentenza nei modi di legge e della interdizione dai pubblici uffici per la durata di un anno, sanzioni accessorie che il primo giudice aveva omesso di applicare. 2. Per l'annullamento dell'impugnata sentenza il ricorrente solleva, tramite il difensore di fiducia, tre motivi di impugnazione, qui enunciati ai sensi dell'articolo 173 delle disposizioni di attuazione al codice di procedura penale nei limiti strettamente necessari per la motivazione. 2.1. Con il primo motivo, il ricorrente eccepisce l'illegittimità costituzionale dell'articolo 13, comma I-bis, del D.Lgs. n. 74 del 2000 nella parte in cui subordina la presentazione della richiesta di patteggiamento alla integrale estinzione del debito tributario in relazione agli artt. 3, 10, 24, 101, 104, 111, 112 e 113 della Costituzione. Assume il ricorrente che la disposizione censurata dispone va che, per i delitti di cui al decreto legislativo n. 74 del 2000, l'applicazione della pena ai sensi dell'art. 444 cod. proc. pen. poteva essere chiesta dalle parti solo qualora ricorresse la circostanza attenuante di cui ai commi 1 e 2 ovvero l'estinzione mediante pagamento dei debiti tributari relativi ai fatti costitutivi dei relativi delitti, con la conseguenza che la disposizione si pone va verosimilmente in contrasto con i principi costituzionali di cui agli artt. 3, 10, 24, 101, 104, 111, 112 e 113 Cost. Al riguardo, premette di essere stato rinviato a giudizio in ordine ai reati precisati nel capo di imputazione e, nel corso del procedimento, ammetteva le proprie responsabilità, dapprima in sede di spontanee dichiarazioni rese alla Guardia di Finanza, poi successivamente in sede di interrogatorio delegato. Pertanto, all'udienza del 10 marzo 2015, ritualmente chiedeva di definire il processo con rito abbreviato. Alla luce delle su esposte premesse, sostiene che la scelta difensiva aver cioè chiesto il giudizio abbreviato e non il patteggiamento era stata obbligata e condizionata dalla previsione normativa di cui all'art. 13, comma 2-bis del d.lgs. 74 del 2000 e che il suo stesso diritto di difesa era stato gravemente leso per essergli stata normativamente preclusa la possibilità di ricorrere all'istituto del patteggiamento con tutti gli effetti premiali che ne sarebbero derivati. Censurando le ragioni in base alle quali la Corte di appello ha ritenuto non rilevante nel giudizio a quo la questione di legittimità costituzionale dedotta, chiede alla Corte di cassazione di sollevarla, in quanto rilevante e non manifestamente infondata. 2.2. Con il secondo motivo, il ricorrente denuncia l'inosservanza delle norme processuali stabilite a pena di nullità, con riferimento alla violazione dell'articolo 597, comma 3, cod. proc. pen. e conseguente violazione del principio della reformatio in peius articolo 606, comma 1, lettera c , del codice di procedura penale . Sostiene che, in violazione del suddetto principio, la Corte di Appello di Firenze ha riformato la sentenza appellata dal solo imputato applicando al ricorrente le sanzioni accessorie previste dall'art. 12 d.lgs. n. 74/2000, che il giudice di primo grado non aveva applicato all'imputato, incorrendo pertanto la sentenza impugnata nel vizio di violazione di legge denunciato. 2.3. Con il terzo motivo, il ricorrente deduce la mancanza di motivazione in merito alla quantificazione dell'aumento di pena per la continuazione articolo 606, comma 1, lettera e , del codice di procedura penale . Sostiene che la Corte di Appello ha ritenuto corretta la quantificazione dell'aumento di pena per la continuazione in sei mesi di reclusione venendo unificati in tal modo ben tre reati dello stesso genere, per ognuno dei quali è stato calcolato un aumento pari a due mesi di reclusione, che appare equo stante l'ammontare non minimo degli elementi passivi fittizi indicati nelle tre diverse dichiarazioni . Tuttavia, secondo il ricorrente, i giudici del merito avrebbero errato nel quantificare l'aumento previsto per la continuazione ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 81 del codice penale, nella misura pari a mesi sei di reclusione. Tale considerevole aumento, infatti, contrasta con le considerazioni formulate a favore dell'imputato ai fini della determinazione della pena minima edittale applicata. Il Giudice d'Appello, inoltre, nell'irrogare la pena all'imputato e determinare l'aumento per la continuazione di cui all'art. 81 del codice penale, non ha tenuto conto del fatto che i reati contestati ai capi A , B e C dell'imputazione godevano dell'applicazione del trattamento sanzionatorio più favorevole al reo in forza del principio del favor rei trattandosi nel caso di specie di elementi passivi fittizi che non superavano l'importo pari ad Euro 154.937,07 , trattandosi di fatti commessi nella vigenza della vecchia normativa che prevedeva una pena da un minimo di sei mesi ad un massimo di due anni per le ipotesi in cui l'ammontare degli elementi passivi fittizi fosse inferiore a Euro 154.937,00, omettendo sul punto qualsiasi motivazione. Considerato in diritto 1. Il ricorso è infondato nei limiti e sulla base delle considerazioni che seguono. 2. La difesa eccepisce l'illegittimità costituzionale dell'articolo 13, comma 2-bis, del D.Lgs. n. 74 del 2000 nella parte in cui subordina la presentazione della richiesta di patteggiamento alla integrale estinzione del debito tributario in relazione agli artt. 3, 10, 24, 101, 104, 111, 112 e 113 della Costituzione. 2.1. La Corte di appello di Firenze ha correttamente respinto l'eccezione di incostituzionalità dell'articolo 13, comma 2-bis, D.Lgs. n. 74 del 2000, vigente all'epoca della pronuncia di primo grado ed ha premesso che nel frattempo l'articolo 13 è stato sostituito dall'articolo 13-bis introdotto dal D.Lgs. 24 settembre 2015, n. 158, continuando la disposizione a prevedere che il patteggiamento ex articolo 444 del codice di procedura penale può essere richiesto, per i reati di cui al decreto legislativo n. 74 del 2000, solo quando il debito tributario sia stato interamente pagato. Nel pervenire alla declaratoria di irrilevanza e di manifesta infondatezza della questione di illegittimità costituzionale, la Corte del merito ha ritenuto che - pur essendo la norma censurata astrattamente applicabile ad uno soltanto dei reati ascritti al ricorrente, cioè ai reato di cui capo D , tanto sul rilievo che detta limitazione era stata introdotta con l'articolo 36-vicies della L. 20 novembre 2011, n. 148 di conversione del D.L. n. 138 del 2011, secondo cui la disposizione si applicava solo ai fatti successivi alla data di entrata in vigore del presente decreto , cioè successivi al 17 settembre 2011 - la questione proposta non era comunque rilevante per il presente procedimento perché il ricorrente non aveva mai chiesto la definizione del giudizio a suo carico mediante la procedura di cui all'articolo 444 del codice di procedura penale, né aveva mai manifestato l'intenzione di accedere al rito del patteggiamento. Egli, in sede di udienza preliminare, aveva direttamente chiesto di accedere al rito abbreviato senza domandare né in quella sede e neppure durante le indagini preliminari di concordare la pena, anche solo per farsi rigettare detta richiesta sia pure in assenza di prova dell'esistenza di uno dei presupposti, della cui costituzionalità il ricorrente dubita, richiesti dalla legge per accedere al patteggiamento, ossia di aver pagato i debiti tributari quindi, l'eventuale accoglimento della questione da lui proposta non avrebbe potuto avere, secondo la Corte territoriale, alcuna ripercussione sul giudizio a quo, non risultando che al ricorrente fosse mai stato impedito di usufruire di un rito premiale a cui voleva realmente accedere. 2.2. In ogni caso, come pure la Corte del merito ha sottolineato, la dedotta questione di illegittimità costituzionale dell'articolo 13, ex comma 2-bis, ed ora articolo 13-bis, comma 1, decreto legislativo n. 74 del 2000 è manifestamente infondata, avendo la Corte costituzionale già respinto una analoga questione di legittimità costituzionale dell'art. 13, comma 2-bis , del D.Lgs. 10 marzo 2000, n. 74 [aggiunto dall'art. 2, comma 36-vicies semel, lett. m , del D.L. n. 138 del 2011, convertito, con modificazioni, in L. n. 148 del 2011], censurato, in riferimento agli artt. 3 e 24 Cost., nella parte in cui prevede che, per i delitti in materia tributaria sanzionati nel medesimo decreto, le parti possano chiedere l'applicazione della pena ai sensi dell'art. 444 cod. proc. pen. c.d. patteggiamento solo nel caso di estinzione, mediante pagamento, dei debiti tributari relativi ai fatti costitutivi dei predetti delitti. Il giudice delle leggi ha affermato che la negazione legislativa di tale rito alternativo non vulnera il nucleo del diritto di difesa, giacché la facoltà di chiedere l'applicazione della pena, peraltro esclusa per un largo numero di reati, non può essere considerata condicio sine qua non per un'efficace tutela della posizione giuridica dell'imputato. Inoltre, l'onere patrimoniale imposto non genera alcuna disparità di trattamento perché risulta giustificato da ragioni obiettive, ossia dal generale interesse alla eliminazione delle conseguenze dannose del reato, anche per il valore sintomatico del ravvedimento del reo, oltre che dallo specifico interesse alla integrale riscossione dei tributi Corte cost., sentenza n. 95 del 2015 . Peraltro, è principio consolidato nella giurisprudenza costituzionale quello secondo il quale la discrezionalità legislativa, in materia di limitazioni di accesso ad un rito alternativo nel processo penale, può essere sindacata soltanto laddove trasmodi nella manifesta irragionevolezza e nell'arbitrio ex multis, Corte cost., ordinanza n. 455 del 2006 , situazione, nella specie, non ricorrente per le ragioni in precedenza esposte. Neppure si rinvengono controindicazioni della disposizione censurata quanto alla pretesa violazione dell'articolo 10 della Costituzione, che il ricorrente vorrebbe attinto in relazione a due principi sanciti dalla Convenzione Europea dei diritti dell'uomo il diritto ad un equo processo art. 6 parag. 1 della CEDU ed il diritto a non essere giudicati o puniti due volte per io stesso fatto art. 4 Protocollo n. 7 , principi che, all'evidenza, non rilevano, venendo in risalto piuttosto il rispetto agli obblighi internazionali assunti dallo Stato italiano, posto, tra l'altro, che le violazioni attengono, nel caso in esame, proprio all'evasione dell'IVA e dunque interessano infrazioni ritenute idonee a pregiudicare gli obblighi imposti a tutela degli interessi finanziari dell'Unione Europea e che i paesi dell'Unione sono chiamati a salvaguardare con disposizioni interne efficaci e dissuasive, sicché il meccanismo diretto a precludere l'accesso al rito alternativo in mancanza del pagamento dei debiti tributari risulta pienamente in linea anche con gli impegni internazionali dello Stato. Parimenti alcuna controindicazione è ravvisabile in ordine alla lamentata violazione dell'articolo 113 della Costituzione, Secondo il ricorrente, il meccanismo di limitazione alla facoltà di presentare la richiesta di patteggiamento si porrebbe come una forma surrettizia di astreintes volta ad indurre il contribuente-imputato al pagamento, a prima richiesta, di debiti fiscali non definitivamente accertati, inducendo, quindi, l'imputato stesso a rinunciare alla tutela giurisdizionale contro gli atti della pubblica amministrazione, ponendosi, in questo senso, l'articolo 13, comma 2-bis, ratione temporis vigente, in evidente contrasto con l'articolo 113 Cost. Siccome non è più configurabile alcuna pregiudiziale tributaria, spetta esclusivamente al giudice penale il compito di accertare e determinare l'ammontare dell'imposta evasa, da intendersi come l'intera imposta dovuta, con la sole aggiunta degli oneri accessori, cosicché l'imputato conserva integro il diritto di difesa, in ordine all'accertamento dell'imposta evasa e della correlativa obbligazione tributaria, tanto nel giudizio penale, quanto in quello tributario, potendo avvalersi dei normali poteri processuali, anche di carattere probatorio, esercitabili nei giudizi predetti, secondo il rispettivo ordinamento, ma la preclusione, non irragionevole, all'accesso al rito alternativo non comporta affatto una limitazione della tutela giurisdizionale contro gli atti della pubblica amministrazione, che il contribuente può liberamente scegliere di perseguire. Quanto alle ulteriori norme costituzionali articoli 101, 104, 111 e 112 Cost. che si considerano intaccate dalla disposizione di legge censurata, il Collegio non rileva alcun aspetto che legittimi il sospetto della violazione, tanto che elementi in tal senso non sono stati affatto dedotti con la sollevata eccezione. In conclusione, va soltanto ricordato che neppure le modifiche ex lege n. 158 del 2015 apportano argomenti a sostegno della doglianza prospettata dal ricorrente, avendo il secondo comma dell'art. 13-bis mantenuto in vigore, con i necessari adattamenti, il principio, introdotto con l'art. 2, comma 36-vicies semel, lettera m , D.L. n. 138 del 2011, secondo il quale, per tutti i delitti tributari previsti dal D.Lgs. n. 74 del 2000, l'applicazione della pena ai sensi dell'articolo 444 del codice di procedura penale può essere chiesta dalle parti solo quando ricorra la circostanza di cui al comma 1, nonché il ravvedimento operoso, fatte salve le ipotesi di cui all'articolo 13, commi 1 e 2, del nuovo testo. 3. Anche il secondo motivo non è fondato. Quando, come nel caso di specie, le pene accessorie conseguono ex lege alla statuizione di condanna, è legittima l'applicazione d'ufficio, da parte del giudice d'appello, delle sanzioni accessorie non applicate da quello di primo grado, ancorché la cognizione della specifica questione non sia stata devoluta con l'impugnazione del pubblico ministero Sez. 6, n. 31358 del 14/06/2011, Na., Rv. 250553 , con la conseguenza che non viola il principio della reformatio in peius la sentenza del giudice di appello che, in presenza di impugnazione del solo imputato, applichi le pene accessorie previste, in caso di condanna, dall'articolo 12 d.lgs. n. 74 del 2000 per taluno dei delitti previsti dal predetto decreto. Tant'è che, siccome dette sanzioni conseguono di diritto alla condanna, spetta al giudice dell'esecuzione, ove non vi abbia provveduto il giudice di cognizione con la sentenza di condanna, l'applicazione delle pene accessorie del reato tributario, previste dall'art. 12 D.Lgs. n. 74 del 2000 Sez. 1, n. 22067 del 01/02/2011, Hu Zh., Rv. 250227 . Ne consegue che non è possibile rivendicare alcuna preclusione al riguardo, neanche a seguito della formazione del giudicato. 4. Il terzo motivo è inammissibile in quanto aspecifico e manifestamente infondato. La Corte di appello ha, sul punto, affermato che anche le statuizioni penali della prima sentenza dovessero essere confermate, avendo il giudice di primo grado tenuto conto della buona condotta dell'imputato concedendogli le attenuanti generiche e una pena-base pari al minimo edittale per il reato di cui al capo d , il più grave dei quattro contestati non essendo ad esso più applicabile l'attenuante di cui all'articolo 2, ultimo comma, D.Lgs. n. 74 del 2000, ed ha stimato corretta la quantificazione dell'aumento per la continuazione in sei mesi di reclusione, venendo unificati in tal modo ben tre reati dello stesso genere, per ognuno dei quali era stato quindi calcolato un aumento pari a due mesi di reclusione, che è apparso equo stante l'ammontare non minimo degli elementi passivi fittizi indicati nelle tre diverse dichiarazioni. L'obbligo della motivazione è stato dunque puntualmente osservato, avendo la Corte di appello tenuto conto del tempo dei commessi reati e delle ragioni circa la quantificazione dei disposti aumenti, ed il motivo del ricorso, eludendo del tutto la ratio decidendi, si connota anche per la sua assoluta genericità. 5. Al rigetto del ricorso consegue la condanna al pagamento delle spese processuali. P.Q.M. Rigetta il ricorso e condanna il ricorrente al pagamento delle spese processuali.