Congedi COVID-19: pubblicate le procedure per le domande

Sul sito dell'INPS le procedure di compilazione e invio online delle domande di congedo per lavoratori dipendenti, iscritti alla Gestione Separata e autonomi mess. INPS 30 marzo 2020 n. 1416 .

Sono state pubblicate sul sito dell'INPS le procedure di compilazione e invio on line delle domande relative ai congedi per emergenza COVID-19 in favore dei lavoratori dipendenti, dei lavoratori iscritti alla Gestione separata e dei lavoratori autonomi. Sono, inoltre, state adeguare le informative presenti nella procedura per l'acquisizione delle domande per la fruizione dei permessi retribuiti per assistere i disabili da parte dei lavoratori dipendenti art. 33, comma 3 e 6, L .104/92 . I genitori appartenenti alle tipologie di lavoratori che non potevano presentare domanda di congedo COVID-19 possono adesso provvedervi mediante le procedure aggiornate, anche per periodi precedenti la data di presentazione della domanda on line, purché non anteriori alla data del 5 marzo 2020. I lavoratori dipendenti che abbiano già presentato precedente domanda di congedo parentale ordinario e stiano usufruendo del relativo beneficio, non devono presentare una nuova domanda di congedo COVID-19. La trasmissione delle domande deve avvenire secondo le consuete modalità messe a disposizione dall'INPS per i congedi COVID 19 non è, infatti, prevista la procedura semplificata prevista per il bonus bay-sitter mess. INPS 26 marzo 2020 n. 1381 - tramite il portale web dell'INPS, se si è in possesso del codice PIN rilasciato dall'INPS oppure di SPID, CIE, CNS - tramite il Contact center integrato, sempre attraverso il PIN INPS, chiamando il numero verde 803.164 gratuito da rete fissa o il numero 06 164.164 da rete mobile a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori - tramite i Patronati, utilizzando i servizi offerti gratuitamente dagli stessi Eventuali richieste di nuovi PIN si possono effettuare - tramite il sito dell'INPS facendo clic su Assistenza”, in alto a sinistra, quindi sul pulsante Ottenere e gestire il PIN” - attraverso il Contact Center, chiamando il numero verde 803 164 da rete fissa gratuitamente oppure il numero 06 164164 da rete mobile a pagamento . Nel caso si possieda un PIN con password scaduta o smarrita, il cittadino può accedere alle funzioni di gestione del PIN disponibili sul sito dell'INPS facendo clic su Assistenza”, in alto a sinistra, quindi sul pulsante Ottenere e gestire il PIN” , per utilizzare le funzioni di recupero del PIN. Fonte mementopiu.it Clicca qui per consultare la sezione dedicata al decreto Coronavirus

INPS_messaggio_del_30_marzo_2020_n._1416