Prosegue l’ampliamento del ricorso alla PEC

A partire dal 16 luglio, nell’ambito del processo tributario sarà possibile l’invio delle comunicazioni attraverso la Posta Elettronica Certificata da parte delle Commissioni tributarie regionali e provinciali di Lombardia, Sardegna, Sicilia e Veneto. Questo il contenuto del decreto del direttore generale delle Finanze del Ministero dell’Economia, pubblicato nella G.U. n. 153 del 3 luglio 2012.

La novità. Il decreto, datato 26 giugno 2012, estende la possibilità di ricorrere alla comunicazione telematica di comunicazione e atti processuali destinati alle parti e ai difensori, già in uso dal 15 maggio 2012 presso gli Uffici di segreteria delle Commissioni tributarie regionali e provinciali operanti nelle regioni Friuli-Venezia Giulia ed Umbria. Il provvedimento richiama, infatti, il contenuto del decreto ministeriale del 26 aprile 2012, emanato in attuazione dell'articolo 39, comma 8, lettera a , punto 2 , del d.l. 6 luglio 2011, n. 98, convertito dalla l. 15 luglio 2011, n. 111. Saranno emanati altri decreti contenenti disposizioni analoghe, al fine di estendere a tutto il territorio nazionale la possibilità di utilizzo della P.E.C., che consente comunicazioni più rapide a costi più contenuti, in linea con l’obiettivo – perseguito dalla l. n. 111/11 - di assicurare l’efficienza e la celerità del processo.

Ministero dell’Economia e della Finanze, decreto 26 giugno 2012 G.U. 3 luglio 2012, n. 153 Invio delle comunicazioni alle parti processuali, mediante Posta Elettronica Certificata PEC , di cui all'articolo 16, comma 1-bis, del decreto legislativo 31 dicembre 1992, n. 546. IL DIRETTORE GENERALE DELLE FINANZE Visto il decreto ministeriale del 26 aprile 2012, recante Regole tecniche per l'utilizzo, nell'ambito del processo tributario, della Posta Elettronica Certificata PEC , per le comunicazioni di cui all'articolo 16, comma 1-bis, del decreto legislativo 31 dicembre 1992, n. 546 , emanato in attuazione dell'articolo 39, comma 8, lettera a , punto 2 , del decreto-legge 6 luglio 2011, n. 98, convertito dalla legge 15 luglio 2011, n. 111 Accertate le funzionalità del sistema, che consente l'invio delle comunicazioni attraverso la Posta Elettronica Certificata PEC , in uso dal 15 maggio 2012 presso gli Uffici di Segreteria delle Commissioni tributarie regionali e provinciali operanti nelle regioni Friuli-Venezia Giulia ed Umbria, individuate dal predetto decreto del 26 aprile 2012 Decreta Art. 1 Ambito di applicazione Le disposizioni contenute nel decreto del Ministero dell'economia e delle finanze del 26 aprile 2012, concernenti l'invio delle comunicazioni alle parti processuali mediante la Posta Elettronica Certificata, di cui all'articolo 16, comma 1-bis, del decreto legislativo 31 dicembre 1992, n. 546, si applicano anche agli Uffici di segreteria delle Commissioni tributarie regionali e provinciali operanti nelle seguenti regioni Lombardia, Sardegna, Sicilia e Veneto. Art. 2 Entrata in vigore Il presente decreto entra in vigore il 16 luglio 2012. Il presente decreto sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.